Divieto consegna materiale scolastico e merende

Al fine di evitare che quotidianamente il personale ausiliario sia costretto ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro per soddisfare le numerose richieste di consegna di materiale agli alunni durante le ore di lezione, si comunica ai destinatari in epigrafe quanto segue:
 Non è consentito agli alunni telefonare a casa per eventuali dimenticanze di merende, libri, quaderni, abbigliamento per scienze motorie o altro.
 Non è consentito ai genitori, dopo l'inizio delle lezioni, consegnare a scuola materiale scolastico e/o merende dimenticate a casa dagli alunni.
Tale richiesta è dettata dalle seguenti esigenze e finalità educative e organizzative:
1. Educare gli alunni ad abitudini di vita responsabili e mature (preparare lo zaino la sera o comunque non frettolosamente, ricordarsi di portare il materiale occorrente a scuola, non risolvere facilmente le proprie dimenticanze abusando della disponibilità dei genitori).
2. La consegna del materiale dimenticato a casa determina l’interruzione del regolare svolgimento delle lezioni.
3. La vigilanza alle classi e ai locali della scuola da parte dei collaboratori è prioritaria per ragioni di sicurezza rispetto alla distribuzione del materiale.
Si invitano, pertanto, le famiglie a collaborare e a non insistere nel voler consegnare il materiale dimenticato a casa dagli alunni.
Si ricorda altresì che, per la partecipazione ad attività extracurricolari, gli alunni devono consumare esclusivamente il pasto portato al mattino da casa ed è assolutamente vietato introdurre dall’esterno alimenti a consumo collettivo, (pizze, focacce etc.) al fine di evitare spiacevoli conseguenze legate a casi di allergia e intolleranze.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutti.

Allegati

DivietoConsegnaMaterialeScolasticoeMerende.pdf