I progetti delle classi

  

Progetti d'Istituto

  

I progetti d’Istituto sono finanziati con quote del MOF (Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa di cui all’art. 40 del CCNL 2018/19) finalizzato a sostenere il processo di autonomia scolastica, con particolare riferimento alla realizzazione del P.O.F. ed alla qualificazione e l’ampliamento dell’offerta formativa, anche in relazione alla domanda proveniente dal territorio.

Le voci del MOF utilizzabili a tal scopo sono:

  • una quota parte del Fondo dell’Istituzione Scolastica (FIS, art. 40, comma 1, lettera a), la cui entità è definita dalla Contrattazione d’Istituto;
  • il fondo per le aree a rischio e forte processo migratorio (art. 40, comma 1, lettera e),  destinato alle scuole dal MIUR sulla base di criteri contrattuali regionali, per attuare specifici progetti per contrastare  la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.

Per il corrente anno scolastico la Contrattazione Integrativa d'Istituto non ha ancora stabilito la quota parte del FIS da destinare ai progetti, ma già nel mese di settembre 2018 è stato dato avvio al progetto finanziato con il fondo per le aree a rischio dell'anno 2017/18.

     

Progetti d'Istituto