Chi siamo

L’I.C. 2°“Plinio il Vecchio-Gramsci” nasce dalla fusione tra i due istituti omonimi nell’anno scolastico 2013-14. Le strutture sono molteplici e diversificate: si va dai tre edifici più rappresentativi (il Plesso di scuola media Plinio il Vecchio in località Fusaro, l’edificio della scuola elementare in località Bellavista, il Plesso di scuola media Antonio Gramsci in località Viale Olimpico) fino ad arrivare ad altri plessi di scuola materna ed elementare dislocati un po’ su tutto il territorio bacolese. Tutti sono provvisti di parcheggi e sono stati recentemente ristrutturati.  Le palestre dei Plessi sono spesso utilizzate per attività sportive che coinvolgono l’intera cittadinanza.

Tutti i plessi sono dotati di laboratori dove i ragazzi hanno modo di arricchire il loro bagaglio culturale: dal laboratorio di informatica a quello di ceramica e pittura, dal laboratorio musicale all’aula video e al laboratorio tecnico-scientifico.

L’istituto accoglie ragazzi provenienti in parte da frazioni del Comune di Bacoli (quali Fusaro, Bellavista, Cappella e Cuma) e in parte provenienti dal Comune di Monte di Procida.

L’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo è orientata a fornire risposte ai bisogni quotidiani dei ragazzi e quindi, oltre che luogo di apprendimento dei contenuti disciplinari, diventa anche un punto di riferimento pomeridiano per gli allievi e per il quartiere, offrendo spazi alternativi ai classici “luoghi di aggregazione” presenti sul territorio proponendo ai propri allievi attività operative coinvolgenti come ad esempio la pratica sportiva ma anche la partecipazione a competizioni nazionali.

L’istituto offre poi numerose occasioni di apertura al territorio valorizzando il ricco patrimonio archeologico e naturalistico dei Campi Flegrei. Gli allievi della secondaria svolgono attività di guide turistiche al Castello di Baia durante il Maggio dei Monumenti.

La scuola si propone di valorizzare la partecipazione autonoma dell’allievo al processo di costruzione delle sue competenze facendo valere il profondo significato formativo che sempre assume la possibilità di costruire, rielaborare, scoprire i saperi attraverso l’esperienza diretta.

In definitiva L’istituto  propone interventi socio-educativi che mirano ad incentivare le potenzialità individuali, la creatività, la socializzazione  ed accresce nei ragazzi la capacità di scegliere e di progettare il proprio futuro per un consapevole e responsabile inserimento nella realtà produttiva.