Istruzioni operative e calendario scrutini I quadrimestre a.s. 2024/25

Con la presente si comunica ai destinatari in epigrafe che le modifiche introdotte dalla legge 150 del 1° ottobre 2024 in materia di valutazione (Indicazioni in merito alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria), confermate nell’ O.M. n. 3 del 9 gennaio 2025 avente come oggetto Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria  [….] si applicano a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni (art.7); pertanto, esclusivamente per il primo quadrimestre, si confermano le già note modalità di valutazione degli apprendimenti per gli alunni della Scuola Primaria e di valutazione del comportamento per gli alunni di Scuola Secondaria di primo grado.

Le operazioni di scrutinio avranno luogo alla presenza del Dirigente Scolastico e si svolgeranno in presenza, nella sede centrale plesso Plinio, secondo la procedura dello scrutinio elettronico.

A tal fine si ricorda che, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di I grado:

·         La valutazione del comportamento è espressa collegialmente mediante un giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente e insufficiente) che faccia riferimento allo sviluppo delle Competenze di Cittadinanza, al Patto di corresponsabilità e al Regolamento d’Istituto.

·         La valutazione della Religione Cattolica per gli alunni che se ne avvalgono, riportata su una nota separata dal documento di valutazione, è espressa mediante un giudizio sintetico riferito all’interesse manifestato e ai livelli di apprendimento conseguiti.

·         Sono oggetto di valutazione le attività svolte nell’ambito dell’Educazione Civica e digitate esclusivamente dal Coordinatore di classe di concerto con gli altri docenti della classe.

·         I docenti di sostegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni della classe; nel caso in cui a più docenti di sostegno sia affidato, nel corso dell'anno scolastico, la stessa alunna o lo stesso alunno con disabilità, la valutazione è espressa congiuntamente.

·         I docenti che svolgono attività di potenziamento forniscono elementi di informazione sui livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni e sull’interesse manifestato.

 

I docenti della Scuola Primaria avranno cura di inserire il livello di apprendimento raggiunto da ogni singolo alunno per ogni obiettivo di apprendimento.

I docenti della Scuola Secondaria inseriranno le proposte di voto sul registro elettronico, tenendo conto dei progressi realizzati dagli alunni anche in merito ad eventuali interventi/attività inerenti percorsi individualizzati/personalizzati.

I coordinatori, referenti per l’Educazione civica nelle rispettive classi, sulla base delle  informazioni ricevute dai docenti della classe e dalle proprie osservazioni, proporranno l’attribuzione della valutazione relativa alla disciplina trasversale suddetta.

Ogni Coordinatore di classe, sia della scuola primaria che della scuola secondaria, avrà cura di controllare che tutti i dati siano stati forniti e di formulare un’ipotesi di giudizio di comportamento e di livello di apprendimento da condividere in Consiglio. Deliberata la valutazione, si redigerà il verbale di scrutinio (secondo il modello predisposto nella sezione Modulistica del sito) che sarà firmato dal Coordinatore (segretario verbalizzante) e allegato in formato digitale al RE; una copia cartacea sarà consegnata in vicepresidenza e incollata sul registro dei verbali.

Si rammenta inoltre che, per gli alunni con DSA, debitamente attestati con certificazione nel fascicolo personale, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento deve tenere conto delle specifiche condizioni soggettive e dell’eventuale percorso personalizzato stabilito dal Consiglio di classe e dal PDP redatto. Per gli alunni D.A., la valutazione sarà riferita agli obiettivi progettati nel PEI.

SI RACCOMANDA che per ottimizzare i tempi di durata dello scrutinio le valutazioni dovranno essere inserite sul sistema del registro elettronico improrogabilmente entro la data utile per consentire al coordinatore di formulare il giudizio del profitto relativo al primo quadrimestre per ciascun alunno.

La data e l'ora da apporre sui documenti saranno quelli del giorno e dell'ora indicati per gli scrutini di quella determinata classe. Si rammenta, inoltre, che la partecipazione di tutti i docenti facenti parte del Consiglio è obbligatoria, atteso che il detto Organo è chiamato ad operare come Collegio perfetto. In caso di assenza o impedimento del Capo d’Istituto, i Consigli di Classe saranno presieduti dai Coordinatori di Classe o dal Docente più anziano di servizio tra i docenti che hanno il maggior numero di ore di lezione nella classe.

I Coordinatori di classe della Scuola Secondaria, in caso di alunni con insufficienze in alcune discipline, dovranno far pervenire ai genitori l’informativa (scaricabile dal sito), previa convocazione, registrando su apposito elenco la firma di avvenuta consegna.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Si allega il calendario degli scrutini della Scuola Secondaria; a breve sarà pubblicato il calendario degli scrutini per la Scuola Primaria.

SCUOLA SECONDARIA

DATA

CLASSE

ORARIO

O.d.G

Martedì

4 Febbraio

3E

14:30/15:00

Valutazione

I quadrimestre

2E

15:00/15:30

1E

15:30/16:00

3D

16:00/16:30

2D

16:30/17:00

1D

17:00/17:30

Mercoledì

5 Febbraio

3F

14:30/15:00

2F

15:00/15:30

1F

15:30/16:00

3C

16:00/16:30

2C

16:30/17:00

1C

17:00/17:30

Giovedì

6 Febbraio

3A

14:30/15:00

2A

15:00/15:30

1A

15:30/16:00

3B

16:00/16:30

2B

16:30/17:00

1B

17:00/17:30

 

Allegati

ScrutiniPrimoQuadrimestre.pdf