Video: Il nostro viaggio sulle Emozioni

Video di presentazione delle attività svolte nel modulo “Verso la scuola Primaria” del progetto “Per un cuore felice 2” che ha impegnato i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia del plesso Cappella.

Un bambino competente emotivamente sarà capace di fronteggiare le frustrazioni, la collera, lo sconforto, saprà collaborare e cooperare in un gruppo di pari e avrà da adulto maggiori risorse per reagire alle avversità e stabilire relazioni positive con altre persone.
Sappiamo che l’emozione indica il modo in cui ci sentiamo quando ci accade qualcosa.
In questa esperienza bellissima ogni bambino, attraverso un Circle Time, è stato guidato ad espandere il proprio vocabolario emotivo, a discriminare i propri stati d’animo discutendo sulle proprie esperienze.
Insieme abbiamo sperimentato che le emozioni sono tante: alcune scomode e altre piacevoli.
Abbiamo parlato della rabbia e di una tecnica per fronteggiarla.
Poi della vergogna, dell’imbarazzo, della paura, della gelosia, della noia, della tristezza e molto della felicità scoprendo insieme che la felicità è contagiosa!
Esistono pensieri che ci creano problemi ma è pur vero che possiamo imparare a trasformare il nostro modo di pensare.
Abbiamo incominciato a pensare in positivo, diventando amici di noi stessi.
Poi abbiamo imparato a piacerci, ad accettare noi stessi, a fare e ricevere un complimento, giocato, ballato, ci siamo divertiti, abbiamo fatto esercizi di immaginazione guidata e praticato esercizi di rilassamento, ma soprattutto abbiamo coltivato un CUORE CONTENTO!

Antonella Arenella (Esperta psicologa)
Maria Martino (Tutor)

Visualizza la pagina della sezione PON dedicata al modulo "Verso la scuola Primaria"