Verso la Scuola Primaria

"Verso la Scuola Primaria"  è un laboratorio di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT finalizzato allo sviluppo della “competenza emotiva”.
La proposta trova motivazione nella constatazione che nelle scuole e, nello specifico, nel nostro Istituto, troviamo un numero sempre maggiore di alunni che presentano difficoltà comportamentali ed emotive. Basti pensare a problematiche quali demotivazione, aggressività, incapacità di accettare le regole, bullismo, ansia, bassa tolleranza verso la frustrazione, solo per citarne alcune tra le più frequenti in ambito scolastico.
Questi sono solo alcuni segni di un crescente malessere emozionale mentre diventa sempre più importante insegnare ai bambini quello che potremmo definire "l'alfabeto emozionale" per trasmettere le capacità interpersonali essenziali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) già nel 1993 ha inserito la gestione delle emozioni tra le life skills indispensabili per vivere. Per essere in armonia con se stessi e con gli altri, infatti, risultano fondamentali proprio quelle abilità di autoregolazione del proprio comportamento.  Queste sono tutte capacità che possono venir insegnate ai bambini fin da piccoli in quanto numerosi studi hanno dimostrato che l’infanzia è un periodo particolarmente propizio per apprendere e consolidare la capacità di pensare in modo positivo.

​Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna.

Anno scolastico:
2020-2021
Riferimento a Progetti Nazionali:
Per un cuore felice ... 2

Venerdì 11 giugno 2020 14:00 - 17:00  plesso Cappella
Lunedì 14 giugno 2020  14:00 - 17:00  plesso Cappella

Dettagli del progetto

- Destinatari: Destinatari del modulo sono 20-25 bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia di tutti i plessi per i quali entrare in un nuovo ordine di scuola significa cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità.

- Obiettivi:

• Favorire l’accettazione di se stessi e degli altri
  • Aumentare la tolleranza alla frustrazione
  • Sapere riconoscere le proprie emozioni e cercare di gestirle
  • Incrementare la frequenza di stati emotivi piacevoli
  • Favorire l’acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento.

- Contenuti: Le attività didattiche si articoleranno nelle seguenti fasi:
Nella prima fase, al fine di  far apprendere al bambino come essere consapevole delle proprie emozioni e di quelle degli altri, la prima cosa che da fare sarà quella di insegnargli come denominare  tali emozioni. Un lessico emotivo più ampio, infatti, consentirà al bambino di discriminare i propri stati d’ animo  e di comunicare agli altri ciò che sente. In questa prima fase saranno utilizzate conversazioni, giochi, attività appositamente strutturate con l’ utilizzo di disegni e foto ed esperienze dirette.
Successivamente i bambini saranno aiutati ad apprendere come rilevare le caratteristiche fisiche  salienti dello stato d’ animo di una persona stando attenti all’espressione del viso e del linguaggio del corpo di coloro con cui si interagisce. In questa fase saranno utili le fiabe e conversazioni sul comportamento dei personaggi.
Nella fase successiva si insegnerà  il potere del dialogo interiore visto che ogni bambino ha un ruolo attivo nella costruzione della sua realtà
Il dialogo interiore si è rilevato particolarmente utile nell’ aiutare bambini con problemi quali ansia, fobie, tristezza, bassa autostima.
Si dimostrerà al bambino come pensare in modo positivo e a correggere i propri pensieri.
Gli incontri avranno carattere esperienziale e saranno coinvolti tutti i bambini attraverso l’apprendimento di strategie cognitive, ossia basate sull’ utilizzo del pensiero e del ragionamento, oltre che comportamentali e fisiche (rilassamento e respirazione).

- Metodologie: Verranno utilizzate strategie metodologiche grazie alle quali i bambini saranno guidati ad apprendere attraverso il fare, l’operare e le azioni con giochi del pensare, del sentire e del fare, quali

• Strategie metodologiche per lo sviluppo di abilità metacognitive dove per metacognizione si intende la capacità di capire i meccanismi cognitivi che stanno alla base dell’emozione.
  • Giochi di ruolo o Role Playing per potenziare la creatività individuale.
  • Circle Time come strumento di espressione, conoscenza e prevenzione dei conflitti.
  • Attività di gruppo in cui i bambini saranno guidati ad affrontare e risolvere situazioni problematiche.
  • Brainstorming con l’obiettivo di conoscere meglio se stessi e gli altri favorendo l’interazione tra i bambini.
  • Racconti e storie per riconoscere pensieri ed emozioni.
  • Tecniche di respirazione e immaginazione guidata.

Documentazione
Prodotto finaleVideo "Il nostro viaggio sulle Emozioni"