Gioco dunque imparo: la Matematica

   

  

Il modulo "Gioco, dunque imparo: la Matematica"  prevede la realizzazione di attività didattiche finalizzate al recupero precoce delle competenze di base allo scopo di favorire il futuro successo formativo di bambini che, già nei primi anni della scuola Primaria, evidenziano carenze in ambito logico-matematico.
Il modulo avrà la durata di 30 ore suddivise in lezioni di 3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale nel periodo febbraio-aprile 2019.
Le lezioni si terranno preso il plesso Bellavista in orario extracurricolare.

 

Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Scuola Viva 3
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: Bellavista
 
Operatori: 
  • Esperto: ins. Daniela Vecchiarini
  • Tutor: ins. Rosalba Manganaro
 
Calendario: 
  
giorno orario sede
Giovedì 17 gennaio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 25 gennaio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 1 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 8 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 15 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 22 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 1 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 8 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 15 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Venerdì 22 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista

  

Dettagli progetto:

- Destinatari: Le attività sono destinate ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni delle classi 2e di Scuola Primaria, selezionati su indicazione dei docenti.

- Obiettivi: Gli obiettivi sono:

  • Favorire la motivazione all’apprendimento attraverso strategie che aiutino il bambino a essere consapevoli di un bisogno a cui dare risposte;
  • Trasmettere all’alunno un metodo di studio e guidarlo verso l’autonomia;
  • Offrire ai bambini l’opportunità di interiorizzare concetti linguistici richiesti dalla classe di appartenenza, svolgendo le attività in maniera giocosa, motivante e coinvolgente;
  • Saper accettare le diversità proprie e degli altri ed imparare a lavorare in gruppo instaurando rapporti interpersonali basati sulla collaborazione e sul confronto anche in funzione di prevenzione dei fenomeni di bullismo

- Contenuti: Le attività laboratoriali offriranno agli alunni la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche già costruite e giungere con gioia, entusiasmo e motivazione ad apprendimento, all'acquisizione delle abilità, delle competenze e dei requisiti richiesti dalla classe di appartenenza e all’elaborazione di una personale “teoria linguistica”.
A documentazione dell’attività svolta, per ciascun alunno, si costituirà un fascicolo rilegato contenente tutti gli elaborati prodotti dai bambini nelle attività.