Video "Io leggo perchè: sono contagiato di-verso"

“Io leggo perché” è un’iniziativa nazionale nata alcuni anni fa tesa alla promozione della lettura che mette insieme scuole e librai per rinvigorire un po’ alla volta, attraverso il sistema delle donazioni, le biblioteche dei nostri studenti. Ogni anno la sfida è quella di partecipare ad un “contest”, attraverso l’organizzazione di un originale evento ispirato alla lettura, in cui le scuole aderenti si contendono come primo premio quello di un generosissimo buono per l’acquisto di libri per la propria biblioteca. Tale progetto è cresciuto nel tempo e il nostro istituto con lui, essendo questo il terzo anno in cui partecipiamo sempre gemellati con la libreria napoletana Iocisto. Per questa edizione 2020, anno particolarissimo che lascia dentro ciascuno di noi una traccia indelebile, abbiamo pensato di deputare le sorti del concorso ad un progetto dal titolo: Io leggo perchè: sono contagiato di-verso. Il gioco di parole rimanda alla scelta di affidarci alla poesia che è uno dei mezzi più potenti in grado di evocare stati d’animo più della prosa e al pari della musica e dell’arte. Abbiamo così “consegnato” ai nostri più giovani allievi (tutti di prima media) alcuni brani poetici ricevendone in cambio la loro originalissima, e al solito speciale, interpretazione recitativa e artistica, attraverso una galleria di disegni tesi ad illustrare ogni singolo verso. Tra le poesie scelte si è voluto dedicare un sentito omaggio al poeta-scrittore-pedagogista e molto altro Gianni Rodari di cui quest’anno ricorre il centenario della sua nascita. Il lavoro, che si presenta nell’elaborato di un video, si conclude con la personificazione ideale e ironica di alcuni allievi nel sommo poeta fiorentino Dante Alighieri, che declamano in dialetto napoletano i versi di un rito poetico di felice auspicio dal titolo ‘A Pandemia.
Il progetto, sostenuto con entusiasmo dal nostro Dirigente Marco Wolfler Calvo, a cura delle professoresse Veronica L. Boccuni e Paola Ragni si è giovato della collaborazione dei docenti Amedeo Angellotti, Margherita Carannante, Rosanna Costagliola, Giulio Di Domenico, Angela Paciello, Susy Scotto di Carlo, nonché della docente Livia Langella che, insieme alla prof. Paola Ragni, hanno concepito i versi della poesia conclusiva.
Che dire di più…incrociamo le dita con la speranza di vincere e con la certezza di aver già vinto dentro di noi.

Veronica L. Boccuni

Il video è pubblicato su YouTube con questo link https://youtu.be/NhH70NnU5e4