Vela insieme 1

"Vela insieme 1 " è uno dei due moduli di "Sport e gioco per l'integrazione" del progetto PON "Incontriamoci" destinato a circa 20 alunni di Scuola Secondaria di I grado.
l modulo intende favorire l'autonomia e l'inclusione sociale di giovani in situazioni difragilità sociale a rischio di emarginazione e/o devianze.
Le attività svolte saranno finalizzate all'acquisizione e al consolidamento delle autonomie personali e sociali ed alla creazione di una rete di relazioni sociali e amicali, facilitare la vita di relazione stimolando l'ampliamento di rapporti interpersonali, permettendo aigiovani coinvolti, anche di culture diverse, di aprirsi e avvicinarsi ad altre realtà presentisul territorio.
​Il percorso, della durata di 30 ore, articolate in 10 lezioni di 2-3 ore ciascuna.

PON - Incontriamoci
in programmazione
Scuola Secondaria di I grado
Gramsci e Plinio

Dettagli del progetto
- Destinatari: Alunni di Scuola Secondaria di I grado
- Obiettivi: Gli obiettivi formativi e didattici sono:
  • socializzare ed apprendere in un contesto educativo non formale• acquisire competenze teoriche necessarie alla conduzione in sicurezza di un natante invela
  • attuare e sperimentare tali conoscenze in uscite in mare programmate e supervisionate
  • rafforzare la propria autostima
  • esprimere le proprie abilità individuali
  • consolidare atteggiamenti e comportamenti sereni e sicuri nella relazione con gli altri,amici, insegnanti, compagni, istruttori
  • sviluppare progressivamente le proprie capacità di autonomia, azione, relazione edelaborazione• consolidare le capacità senso – percettive
  • sensibilizzare i giovani appartenenti a diversi gruppi etnici e tradizioni ad una culturad'integrazione e solidarietà
  • favorire e promuovere un'attività che sia di prevenzione al disagio giovanile
  • collaborare con altre realtà presenti sul territorio nella promozione e realizzazione diiniziative ed eventi rivolti ai giovani.
  • acquisire competenze e abilità legate alle vocazioni territoriali spendibili per un futuroprogetto di vita.
- Contenuti: Il percorso tecnicodidattico prevede due cicli d’incontri.

a. ciclo teorico, finalizzato all'acquisizione di competenze teoriche di base riferite alleseguenti tematiche:

• Sicurezza: abbigliamento, uso corretto del salvagente personale (con prova pratica inmare dalla spiaggia), dotazioni di sicurezza a bordo, corretta posizione dell’equipaggio abordo con prova pratica sulla barca in secca), istruttore ed accompagnatori a bordo,sicurezza durante armo e disarmo a terra.
  • La barca a vela: Nomenclatura di base e visione a terra
  • I nodi: i quattro nodi fondamentali in barca (e non solo): Savoia, Gassa, Parlato e Piano.
  • I venti: gli otto venti principali, la rosa dei venti e la sua storia, visione dei punti cardinalidalla nostra costa e loro rilevamento pratico con bussola di puntamento
  • L’armo e riarmo: armo e disarmo dell’imbarcazione con supervisione dell’istruttore
  • Le manovre: manovre fondamentali con supervisione dell’istruttore: orzare e poggiare,cazzare e lascare le vele in funzione dell’angolo di rotta con movimentazione a seccodella barca in funzione delle manovre stesse.

Durante lo sviluppo dei contenuti si avrà l’occasione di fornire informazioni sul fenomenodelle migrazioni, sulle culture e sulle religioni dei paesi di origine dei partecipanti;

b. ciclo pratico di uscite in barca, durante le quali i ragazzi potranno invece sperimentarsiin mare a livello pratico mediante uscite programmate e supervisionate.

Le attività si concluderanno con una manifestazione sportiva divulgativa, consistente in una veleggiata non competitiva nelle acque antistanti il Castello di Baia seguita da un breve incontro con compagni, genitori, autorità durante il quale i partecipantiracconteranno il progetto anche attraverso foto, cartelloni e slide