Uniti sotto lo stesso cielo

A conclusione di quest’anno scolastico, gli alunni delle classi V A e V B del plesso Bellavista, lavorando a distanza, hanno approfondito la conoscenza di alcune delle grandi religioni presenti nel mondo e riflettuto sull’importanza del dialogo interreligioso. Hanno accolto positivamente l’appello di Papa Francesco che invita a “…non spaventarci delle differenze ma aprirci al dialogo…”. Questo dialogo si fonda sul rispetto e sulla tolleranza, solo così si possiamo ritrovarci uniti sotto lo stesso cielo a percorrere la strada della pace. “Tutte le religioni hanno bisogno di crescere nella pace, perché’ tutte le religioni sono messaggere di pace”.
Si è partiti dall’ascoltare la canzone “La preghiera di tutti”.
Lavorando sul testo e riflettendo sulle sue parole, i bambini hanno liberato le ali della fantasia e creatività rappresentando con disegni, cartelloni e slogan il messaggio di amore e di pace in esso contenuto. La libera e spontanea interpretazione canora del testo, da parte di alcuni alunni, è stata poi lo spunto per mettere insieme tutti i lavori che, con tanto entusiasmo e partecipazione, sono stati prodotti e realizzare questo video con il quale i bambini lasciano il loro saluto alla Scuola Primaria lanciando un messaggio di Speranza e di Pace.