Spirito indomito

"Spirito indomito" è un modulo di educazione alla pratica sportiva, destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria con particolare riferimento a quelli a rischio di abbandono e con problemi relazionali, finalizzato ad avviare gli alunni all’arte del taekwondo.
Il corso si svolgerà in collaborazione con un'Associazione sportiva affiliata alla Federazione Italiana di Taekwondo che fornirà istruttori federali altamente qualificati in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto della sicurezza personale degli alunni.
Le attività, della durata complessiva di 30 ore, suddivise in lezioni settimanali di 2-3 ore, si svolgerano presso una palestra dell'Istituto.​

PON - Crescere insieme 2
in programmazione
Bellavista, Cuma, Gramsci e Plinio

di prossima pubblicazione

Dettagli del progetto

- Destinatari: 20-25 alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:

1.  irrobustire la muscolatura,
  2.  migliorare la postura e la coordinazione generale,
  3.  favorire la socializzazione, la sicurezza e l’autostima personale,
  4.  aumentare la velocità di reazione di fronte agli imprevisti
  5.  ridurre la tensione e il nervosismo

- Metodologie: L’idea di offrire ai nostri giovani alunni un primo approccio ad un’arte marziale nasce dalla considerazione che queste, ed in particolare il taekwondo, hanno un grande potere attrattivo e sono in grado di fornire ai praticanti non solo una valida preparazione fisica ma anche dei solidi insegnamenti morali, contribuendo allo sviluppo e crescita della persona nella sua interezza.
Il taekwondo, diventato sport olimpico ufficiale nel 2000, è un’antichissima arte marziale coreana fondata sui principi di cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e “spirito indomito”, che prepara l’allievo a vivere coltivando ogni giorno il senso di giustizia e umanità evitando ogni conflitto; è un ottimo rimedio per la timidezza e per l’eccessiva esuberanza che viene “scaricata” all’interno della palestra; conferisce al praticante un notevole buon senso, dandogli la possibilità di fronteggiare tranquillamente qualsiasi avversario, ma allo stesso tempo impedendogli aggressioni sleali, o un inutile uso della forza, dato che il suo codice etico si basa sulle virtù della modestia e della generosità, che, a loro volta, derivano fondamentalmente dalla sicurezza di sé stessi.

- Fasi di realizzazione: Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente schema: riscaldamento, attività ludico motoria polivalente (ricca di giochi finalizzati al coordinamento psicomotorio, alla percezione del pericolo ed alla socializzazione), acquisizione di regole e tecniche del Taekwondo.
Il corso si concluderà con un saggio finale durante il quale gli alunni daranno dimostrazione delle abilità pratiche acquisite esibendosi in una performance riassuntiva del percorso formativo svolto.

FIRMATO_Determina servizio di formazione-modulo spirito indomito_1.pdf

convenzione spirito indomito.pdf