Smontiamo la matematica 2017/18

Smontiamo la matematica” è un modulo di potenziamento delle competenze di base del progetto PON "Competenze", avrà la durata di 30 ore suddivise in incontri di due o tre ore da svolgersi in orario extracurricolare, è destinato a 19-25 alunni della Scuola Secondaria di I grado, con preferenza per quelli che sperimentano situazioni di disagio socio culturale e quelli in difficoltà con la matematica.

2017-2018
PON - Competenze
Scuola Secondaria di I grado
Plinio

Esperto: prof.ssa Matilde La Bruna
Tutor: prof.ssa Margherita Carannante

giorno orario sede
Lunedì 9 aprile 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 16 aprile 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 23 aprile 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Venerdì 27 aprile 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 7 maggio2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 14 maggio 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 21 maggio 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 28 maggio 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Lunedì 4 giugno 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Martedì 5 giugno 2018  14,00 - 17,00 plesso Plinio

- Destinatari: 19-25 alunni della Scuola Secondaria di I grado

- Obiettivi: La finalità del modulo è stimolare e aumentare la motivazione (anche e soprattutto degli alunni in difficoltà) nei confronti dell’apprendimento della matematica.
Gli obiettivi specifici sono:

• potenziare  le abilità di calcolo attraverso metodologie non formali
  • potenziare le competenze di geometria attraverso attività creative e manuali
  • realizzare lavori artistici mediante disegno tecnico e geometrico
  • elaborare soluzioni a piccoli problemi quotidiani con diagrammi di flusso, software di calcolo
  • sviluppare le capacità di analisi, confronto, dibattito, analisi
  • sviluppare la cooperazione, la tolleranza e le capacità relazionali
  • imparare a utilizzare i concetti geometrici e matematici nelle espressioni creative.

- Contenuti: Le attività svilupperanno i seguenti contenuti:
Operazioni di base con numeri interi, decimali, frazionari. Proporzioni e percentuali. Analisi e rappresentazione dei dati in modi diversi. Utilizzo di semplici software per l’elaborazione grafica dei dati. Principali figure geometriche: costruzione, analisi caratteristiche e proprietà, risoluzione di quesiti geometrici.

- Metodologie: L’approccio metodologico farà riferimento alle tecniche di didattica laboratoriale, al problem solving, all’apprendimento collaborativo in piccoli gruppi, al role paying, al gioco strutturato.
Il modulo scommette sulla possibilità di apprendere anche concetti complessi (come possono essere quelli matematici) con un approccio ludico, creativo, dinamico, interattivo e costruttivo.
Il gioco, infatti, è un catalizzatore dell’attività didattica, intercetta e stimola la motivazione dei ragazzi, indipendentemente dalle loro capacità, lancia una sfida alla mente del giocatore che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte.
La trattazione di ciascun contenuto avverrà attraverso la risoluzione di situazioni problematiche calate in contesti quotidiani, coinvolgenti e molto stimolati dal punto di vista didattico, secondo una metodologia che si basa sulla discussione in gruppo e sulla cooperazione, per il raggiungimento di un fine condiviso; le situazioni saranno trasformate in giochi o in attività operative e creative (es. costruzione di modelli) che consentano, attraverso il “fare insieme”, l’introduzione, l’approfondimento e la verifica dei concetti matematici connessi.
Gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi che competeranno in una gara a punti con classifica finale con eventuale premio.