Raccontiamoci 1

   

 

"Raccontiamoci 1" è uno dei due moduli di "Alfabetizzazione digitale, multimedialità enarrazioni" del progetto PON "Incontriamoci" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Il modulo è finalizzato a promuovere processi d’inclusione e integrazione degli alunni  attraverso la narrazione e la produzione collaborativa distorie, racconti o fiabe multimediali.
Le attività promuoveranno una proficua partecipazione delle famiglie nel processo formativo: genitori, nonni ed altri familiari saranno invitati a narrare se stessi, proporre eraccontare le loro storie personali, quelle della propria tradizione culturale divenendo strumento utile e prezioso del trasferimento di conoscenze, di scoperta di valori etradizioni, di un apprendimento basato sull’orizzontalità e la trasmissione reciproca deisaperi.
​Il percorso, della durata di 30 ore, articolate in 10 lezioni di 2-3 ore ciascuna.

 
Anno scolastico: 
2021-2022
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Incontriamoci
Stato del progetto: 
in programmazione
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: 
Bellavista, Cuma, Gramsci e Plinio
Operatori: 
Calendario: 
  
Dettagli del progetto:
  
- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado
- Obiettivi: Gli obiettivi formativi e didattici sono:
  • Stimolare atteggiamenti e comportamenti di disponibilità all’accoglienza della“diversità” e di apertura verso culture diverse da quella di appartenenza, educando allaconvivenza, alla collaborazione all’ascolto e alla conoscenza dell’altro.
  • Sensibilizzare e far riflettere i partecipanti sulle differenze legate alla diversaprovenienza culturale, e proporre un incontro giocoso tra le differenze, per educare alrispetto, al dialogo, alla pace.
  • Favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali trattedal vissuto di ognuno articolandole nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e dellacomunicazione.
  • Favorire il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad unalettura libera e piacevole.
  • Sviluppare la capacità di scrittura, il senso del discorso, la scioltezza affabulativa.
  • Promuovere l’alfabetizzazione digitale e multimediale.
  • Saper cogliere elementi di somiglianza e di differenza nelle tradizioni, nella lingua ecultura altrui.
  • Saper analizzare e manipolare un testo.• Saper usare il mezzo multimediale come strumento di lavoro.
  • Imparare a usare le parole, a conoscerne di nuove e di difficili, ad ascoltare storieraccontate, ad inventarne nuove e originali.
  • Saper capire, esprimere e condividere fantasie, desideri, paure, sentimenti.• Promuovere una proficua partecipazione delle famiglie nel processo formativo deglialunni.
- Contenuti: L’approccio metodologico, che sarà orientato non solo alla costruzione delle conoscenze,ma anche alla condivisione delle emozioni, a facilitare il dialogo tra giovani, e tra questi egli adulti, a stimolare la condivisione e la partecipazione a livello sociale, porrà al centro leattività dell’alunno, lasciando al docente il ruolo di guida propositiva e facilitatore, saràfinalizzato alla realizzazione di un prodotto concreto (un prodotto narrativo multimediale) efarà riferimento alle tecniche di didattica laboratoriale, al learning by doing, al problemsolving, all’apprendimento collaborativo in piccoli gruppi, al role playing, al digitalstorytelling, al brainstorming.Lo scaffolding non sarà utilizzato esclusivamente come sostegno cognitivo ometacognitivo, la sua valenza si estenderà nel campo emotivo, perché nello stimolarel’alunno ad apprendere, lo si incoraggerà a superare gli ostacoli, con una ricadutapositiva in termini di motivazione, autostima ed autoefficacia.Strategie di cooperative learning e peer-tutoring saranno utilizzate, oltre che per la lorovalenza didattica, nell’ottica fortemente inclusiva che caratterizza tutte le fasi del progetto.
 
- Metodologie: Le attività didattiche si svilupperanno per fasi, che ripercorreranno, anche in maniera nonsequenziale, le dimensioni della didattica dell’incontro (scoperta, comprensione ecostruzione):
La fase della scoperta condurrà i partecipanti ad una conoscenza oggettiva dell’altro.Saranno proposti esercizi e giochi mirati per abituare gli alunni a descrivere emozioni estati d’animo attraverso vari linguaggi espressivi e comunicativi. Si inviteranno gli alunni anarrare vissuti individuali ed a raccogliere, presso parenti e conoscenti, storie, racconti,canzoni, ballate, esperienze personali che saranno poi narrate direttamente daiprotagonisti/testimoni o riferite dagli alunni.Il docente, con l’aiuto del bibliotecario, potrà suggerire la lettura, collettiva o individuale, ditesti attinenti i temi in discussione.
  
La fase della comprensione si fonderà sulla comunicazione e il confronto diretto comestrumenti di reciproca conoscenza, di interpretazione dell’altro, di elaborazione autonomae consapevole di una cultura che nasce dall’incontro.
Si prevedono:
  • conversazioni guidate dall’insegnante tese all'approfondimento dei vissuti individuali edelle varie particolarità e punti nodali delle narrazioni, all’individuazione di somiglianze edifferenze tra lingue, culture e tradizioni;
  • compilazione di materiale didattico, opportunamente predisposto per una riflessione suicontenuti delle varie ''narrazioni'';
  • formulazione di risposte relative a domande inerenti la narrazione;
  • realizzazioni grafico-pittoriche e sequenza di immagini per riprodurre iconicamente ogniracconto;
  • drammatizzazioni delle storie, caratterizzazioni dei personaggi, delle ambientazione, delcontesto emozionale;

ricostruzione collettiva della ''trama'' delle narrazioni e stesura di sequenze composte daimmagine e testo, relative ai punti salienti della narrazione;
  
Infine, la fase della costruzione, della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivocomune, della costruzione di un abbozzo di identità comune.In questa fase gli alunni saranno impegnati nella progettazione e realizzazione delprodotto finale: un prodotto narrativo multimediale da costruire prendendo spunto dalle''storie di tutti'' e gestito dagli stessi alunni in tutte le sue fasi, ideazione, produzione epubblicazione.
  
A conclusione del modulo, presso la Biblioteca Comunale, si organizzerà un evento finale,aperto ad autorità, genitori, compagni e docenti, durante il quale gli alunni“racconteranno” il progetto e presenteranno i prodotti realizzati.