Raccontar storie 2018/19

  

  

Il modulo “Raccontar storie” del PON "Competenze" è finalizzato a potenziare le abilità linguistiche e comunicative attraverso metodologie innovative e non formali; avrà la durata di 30 ore suddivise in incontri di due o tre ore da svolgersi in orario extracurricolare, è destinato a 19-25 alunni della Scuola Secondaria di I grado, con preferenza per quelli che sperimentano situazioni di disagio socio culturale e quelli con bassi livelli di competenza in lingua italiana. Le attività si terranno in orario extracurricolare presso il plesso Plinio dell'Istituto.

  

Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Competenze
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: 
Plinio
Operatori: 

Esperto: prof.ssa Maria Antonietta Costigliola
Tutor: prof. Antonio Di Roberto

Calendario: 
   
giorno orario sede
Venerdì 14 dicembre 2018  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Martedì 18 dicembre 2018  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 11 gennaio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 18 gennaio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 25 gennaio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 1 febbraio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 8 febbraio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 15 febbraio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 22 febbraio 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 1 marzo 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 8 marzo 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio
Venerdì 15 marzo 2019  14,00 - 16,30 plesso Plinio

   

Dettagli del progetto:

- Destinatari: 19-25 alunni della Scuola Secondaria di I grado

- Obiettivi: L’obiettivo formativo è avviare lo studente alla scrittura di passi narrativi, saperne riconoscere la coerenza stilistica e drammaturgica, ottenerne la massima correttezza ortografica, grammaticale e sintattica, in particolare si presterà specifica attenzione ai seguenti aspetti:

  • Recuperare, consolidare e potenziare le abilità di lettura e comprensione di diverse tipologie testuali;
  • Acquisire la capacità di saper comunicare emozioni, esperienze e contenuti di studio in forma orale e scritta, conoscendo ed utilizzando correttamente le regole grammaticali e sintattiche della lingua;
  • Migliorare le capacità di analisi, sintesi e confronto dei testi scritti e dei messaggi orali;
  • Arricchire il proprio bagaglio lessicale;
  • Saper esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi.
  • Favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.

- Metodologie: L’approccio metodologico, finalizzato alla realizzazione di un prodotto concreto, farà riferimento alle tecniche di didattica laboratoriale, al learning by doing, al problem solving, all’apprendimento collaborativo in piccoli gruppi, al role paying, al digital storytelling, al brainstorming.
Si farà uso di strumenti digitali online e offline, in particolare si prevede l’uso del tool di digital storytelling “Storyboard That” che consentirà la realizzazione del prodotto finale: un e-book contenente tutti gli elaborati prodotti fruibile anche su dispositivi individuali.

- Fasi di realizzazione: Le attività didattiche si svilupperanno per fasi:

  1. Si partirà dal vissuto familiare, ambientale e scolastico dei partecipanti, per scegliere un tema (o più temi) fortemente motivante, l’azione propositiva degli alunni verrà sviluppata e stimolata attraverso la tecnica del brainstorming.
  2. Si costituiranno piccoli gruppi a ciascuno dei quali si chiederà di produrre una sinossi, un primo schema di racconto sotto forma di story board digitale con l’uso di “Storyboard That”. 
  3. Seguirà una fase di condivisione durante la quale ogni gruppo presenterà la propria “trama” ai compagni e ne raccoglierà suggerimenti e commenti.
  4. Si procederà quindi, all’interno di ciascun gruppo, alla redazione collaborativa della storia. Ciascun componente, dotato di un proprio device, svilupperà individualmente la trama in classe virtuale e interverrà sui testi degli altri attraverso la funzione “commenti”. Anche l’insegnante interverrà in questa fase: valuterà la correttezza formale e la congruenza dei singoli testi con la sinossi della storia, suggerirà modifiche e correzioni. I gruppi valuteranno i suggerimenti dei compagni, accoglieranno le indicazioni dell’insegnante e modificheranno e correggeranno ciò che è stato rilevato.
  5. Nell’ultima fase si procederà alla realizzazione di uno o più e-book contenenti gli elaborati prodotti (story board e racconti) che potranno essere corredati da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). A conclusione del modulo si organizzerà un workshop finale, aperto a genitori, studenti e docenti, durante il quale gli alunni daranno dimostrazione pratica di quanto avranno appreso e prodotto.