Presentazione del libro “Avec le temps” di Silvana La Sala

Giovedì 23 gennaio nell’Aula Magna del plesso Gramsci, la professoressa Silvana La Sala, ex docente di lettere della citata scuola, ha presentato la sua raccolta di poesie dal titolo “Avec le Temps”.  Come afferma  Pamela Michelis nella prefazione si tratta di una raccolta di «versi emozionali,  parole accostate con amorevole ricercatezza, che fa brillare il cuore, con una luce che rischiara gli animi,  anche quando  la vita è carica dell’inevitabile dolore».
Alla presenza di genitori e alunni del plesso Gramsci, la manifestazione si è aperta con un saluto del Dirigente Scolastico prof. Marco Wolfler Calvo seguito dalla presentazione dell’autrice, prof.ssa Silvana La Sala, ben nota ai presenti per i suoi quaranta anni dedicati all’insegnamento e alla formazione di giovani allievi, alcuni dei quali genitori dei nostri attuali alunni. Una vita dedicata alla scuola e alla formazione di coscienze e di cittadini, un lavoro svolto con dedizione e competenza; una docente della quale abbiamo apprezzato le qualità umane, la serietà nel compimento del proprio dovere, la capacità relazionale verso alunni e genitori ed ora straordinaria scrittrice.

Gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno preso parte attivamente alla manifestazione leggendo ed interpretando, con consapevolezza ed enfasi, poesie sulla tematica dei ricordi e della guerra.
Il tutto è stato reso ancora più piacevole dagli interventi musicali e canori degli alunni della scuola Secondaria magistralmente diretti dal prof. Lorenzo Campese, pianista ed arrangiatore del gruppo vocale “The Voices’ Box” che si è esibito in un concerto che ha coinvolto la platea; tutti i presenti hanno cantato, ballato e battuto le mani a ritmo musicale.
Un pomeriggio straordinario di cultura, un incontro tra poesia e  musica nella cornice artistica dei lavori svolti dagli alunni della scuola Secondaria guidati con grande competenza dal prof. Giulio Di Domenico.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato: dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria, ai genitori e agli alunni, nonché alla prof.ssa Rita Carannante che, con grande sensibilità e professionalità, ha contribuito alla riuscita della splendida manifestazione.

articolo di Rosalia Scotto di Cesare
video introduttivo di Alessandra Calvi