PON "Cittadino globale" - Aperte le iscrizioni ai moduli 2019/20

Sono aperte le iscrizioni alle attività formative, di prossimo avvio, del progetto “Cittadino globale” afferente all’Avviso PON del 23.03.2017 “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” e destinato agli alunni frequentanti le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado del nostro Istituto.

Il progetto è finalizzato alla promozione della crescita personale e relazionale dei giovani e alla diffusione di modelli e comportamenti virtuosi al fine di favorire la crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide future in una dimensione locale e globale.

Nel corrente anno scolastico saranno attivati i seguenti moduli:

La dieta mediterranea-flegrea

Destinato agli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, finalizzato alla promozione di una corretta e sana alimentazione che riscopra e valorizzi le tradizioni e le risorse alimentari del territorio, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, promuovendo il consumo di prodotti locali, freschi e di stagione.

Il modulo si terrà presso il plesso Gramsci.

Il corpo in gioco

Destinato agli alunni di Scuola Primaria, laboratorio ludico-motorio finalizzato al piacere senso-motorio, alla scoperta di sé e delle proprie risorse, ad accrescere il desiderio di comunicare e di entrare in relazione con gli altri. Il percorso favorirà lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepiti non come ambiti separati, ma visti nell'ottica della globalità della persona.
Il modulo si terrà presso il plesso Cuma.

Percorsi nella Terra del fuoco

Due moduli di Educazione ambientale e Artistica destinati rispettivamente agli alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, finalizzati a promuovere l’educazione ambientale attraverso la conoscenza naturalistica del Parco Regionale dei Campi Flegrei ed a creare consapevolezza del proprio territorio, attraverso la conoscenza di caratteristiche e peculiarità naturali e socio-culturali.
I moduli si terranno presso il plesso Plinio.

Tutti i moduli avranno una durata di 30 ore suddivise in 10 lezioni di 3 ore ciascuna con frequenza settimanale, le attività avranno inizio entro l'ultima settimana di ottobre e termineranno entro il 15 dicembre.

L’iscrizione ai corsi è aperta agli alunni di tutti i plessi indipendentemente dalla sede di svolgimento, i moduli d’iscrizione sono disponibili presso tutti i plessi e sul sito web dell’Istituto, le domande dovranno essere consegnate ai docenti di classe entro lunedì 14 ottobre 2019.

Modulo di consenso al trattamento dei dati_1.pdf

Modulo d'iscrizione_1.pdf