L'arte del fare

  

      

"L'arte del fare" è un ciclo di laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali finalizzato allo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche, in particolare dell'abilità di osservare e manipolare per comprendere e progettare, è destinato a circa 20 alunni della Scuola Primaria.
Le attività, della durata complessiva di 30 ore, suddivise in lezioni settimanali di 2-3 ore, si terranno presso il plesso Bellavista e l'azienda Agricola Ambrosino.

   

Anno scolastico: 
2017-2018
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Crescere insieme
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: 
Bellavista
Operatori: 

Esperti: sig. Antonio Ambrosino (viiticoltore) e sig. Raffaele Mele (artigiano)
Tutor: ins. Carmela Schiano Lomoriello

Calendario: 
  
giorno orario attività sede
Gioveddì 19 aprile 2018  13,15 - 16,15 Accoglienza plesso Bellavista
Gioveddì 26 aprile 2018  13,15 - 16,15 Attività presso l'azienda agricola Azienda Ambrosino
Gioveddì 3 maggio 2018  13,15 - 16,15 Lavorazione della pelle plesso Bellavista
Gioveddì 10 maggio 2018  13,15 - 16,15 Attività presso l'azienda agricola Azienda Ambrosino
Gioveddì 17 maggio 2018  13,15 - 16,15 Lavorazione della pelle plesso Bellavista
Gioveddì 31 maggio 2018  13,15 - 16,15 Lavorazione del legno plesso Bellavista
Gioveddì 7 giugno 2018  13,15 - 16,15 Attività presso l'azienda agricola Azienda Ambrosino
Gioveddì 14 giugno 2018  13,15 - 16,15 Lavorazione del legno plesso Bellavista
Venerdì 22 giugno 2018  9,00 - 12,00 Lavorazione del legno plesso Bellavista
Gioveddì 28 giugno 2018  9,00 - 12,00 Lavorazione del legno plesso Bellavista

   

Documenti allegati: 
   
Dettagli del progetto:
  
- Destinatari: 20-25 alunni di Scuola Primaria
- Obiettivi:
  • saper realizzare semplici manufatti
  • saper lavorare in gruppo
  • acquisire conoscenze ed abilità relative agli ambiti lavorativi delle esperienze effettuate.
  • valorizzare i vecchi mestieri e le vocazioni territoriali
  • favorire l’inclusione degli alunni più disagiati
  • allo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche, in particolare dell'abilità di osservare e manipolare per comprendere e progettare.

- Contenuti: I contenuti riguarderanno gli aspetti specifici delle attività laboratoriali realizzate.

- Metodologie: Learning by doing, Gioco di ruolo, Apprendimento collaborativo