Laboratorio manipolativo

Il modulo "Laboratorio manipolativo", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo  migratorio, è finalizzato a favorire il successo formativo degli alunni, in particolare a quelli in difficoltà (con disagio psicologico, demotivati, iperattiivi, eccessivamente timidi e/o introversione, con scarso autocontrollo, con atteggiamento negativo nei confronti della scuola in genere, ...).

​Il percorso, della durata di 18 ore, è articolato in 6 lezioni di 3 ore ciascuna, intende, in particolare favorire il raggiungimento dell'autonomia relazionale e comportamentale degli allievi, al fine di renderli capaci di realizzare un maggior numero di cose in autonomia sino a prevedere autonome capacità propositive di progettazione.

2018-2019
Progetto Aree a rischio
Plessi interessati:  Cuma

• Docente: ins. Annamaria Bove
  • Codocente: ins. Maria Consiglia Cacciapuoti

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi e risultati attesi: La partecipazione, l'interesse e il coinvolgimento
L'acquisizione graduale di alcune tecniche e di abilità di base
L'impegno e Ia capacità di lavorare in gruppo, al fine di acquisire Ie abitità di progettare ed eseguire le fasi di lavorazione e le tecniche specifiche
Lo sviluppo di capacità di autocontrollo e di connrnicazione interpersonale
- Contenuti: Le attività laboratoriali faranno riferimento alle seguenti tematiche:
  • manipolazione di materiale vario, strutturato e non, per costruire, modellare e creare;
  • manipolazione e trasformazione di materiali diversi;
  • assemblaggio di materiali rispettando analogie e somiglianze, in modo creativo;
  • giochi di socializzazione;
  • modellamenti liberi e guidati con materiale amorfi: terra, sabbia, plastilina.

- Metodologie: Per lo svolgimento delle attività si predisporranno spazi adeguati che consentano al bambino di operare agevolmente e contemporaneamente di attivare tutti i processi di carattere crealivo, favorire esperienze in cui la parte operativa-manipolativa sia integrata dalla verbalizzazione, dallo scambio di opinione e dal confronto di soluzioni in piccoli gruppi
Le metodologie adottate mireranno principalmente ad incoraggiare I'iniziativa personale e la disponibilità a provare situazioni nuove e a trovare soluzioni, a consentire al bambino di misurarsi con le caratteristiche del materiale (toccare, mescolare, sbattere, stendere, arrotolare, ...)

- Fasi di realizzazione:

Fase 1 - Accoglienza
Accoglienza individualizzata; analisi delle condizioni di partenza e dei fabbisogni rappresentati e rilevati.

Fase 2 - Didattica
Svolgimento delle attività laboratoriali

Fase 3 - Verifica
Verifica, costruzione e presentazione del prodotto e valutazione finale degli obiettivi raggiunti attraverso attraverso l'osservazione sisternatica e la documentazione dei personali processi del bambino.