Laboratorio espressivo

Il modulo "Laboratorio espressivo", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo  migratorio, è finalizzato a favorire il successo formativo degli alunni, in particolare a quelli in difficoltà (con disagio psicologico, demotivati, iperattiivi, eccessivamente timidi e/o introversione, con scarso autocontrollo, con atteggiamento negativo nei confronti della scuola in genere, ...).
​​Il percorso, della durata di 18 ore, è articolato in 6 lezioni di 3 ore ciascuna, intende riconoscere e sviluppare le diverse intelligenze, valorizzare abilità, orientamenti, attiludini individuali e modalità di comunicazione, di espressione e di apprendimento congeniali a ciascun soggetto partecipante, allo scopo di aiutare i bambini ad integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi, a manifestare gioiosamente le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica, la propria creatività.

2018-2019
Progetto Aree a rischio
Plessi interessati: Bellavista

• Docente: ins. Daniela Vecchiarini
  • Codocente: ins. Cammarota Antonietta

Calendari:

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi formativi:

• L'alunno sa lavorare in gruppo;
  • L'alunno conosce ed utilizza termini e tecniche nuove;
  • L'atunno sa progettare e realizzare un prodotto in tutte le sue fasi;
  • L'alunno sa giudicare in autonomia, superando i pregiudizi e ponendo le basi per I'interiorizzazione critica di valori morali e civili.

Risultati attesi:
Forte coinvolgimento che favorirà il raggiungimento del successo formativo; integrazione; crescita dell'autostima.

- Contenti: Le attività laboratoriali faranno riferimento alle seguenti tematiche:

• esercizi di espressione soggettiva di sentimenti, stati d'animo ed emozioni attraverso I'uso della mimica, della voce e del linguaggio corporeo;
  • esecuzione di movimenti ritmati, danze individuali e collettive, creazione ed esecuzione di semplici quadri coreografici;
  • animazione con trucchi, travestimenti, giochi di mima, simulazione e role-playing;
  • costruzione di testi in forma dialogata, memonzzazione e interpretazione di poesie,
  • filastrocche e dialoghi;
  • elaborazione di sceneggiature originali, attività ludiche, collettive ed individuali, di animazione alla lettura;
  • manipolazione di testi canori ed esecuzione di canti;
  • realizzazione di scenografie.

- Metodologie: Le attività di ogni gruppo pur avendo un comune fiio conduttore varieranno in rapporlo alle esigenze delle varie età, alle risposte e agli interessi che gli alunni mostreranno di volta in volta.
Priorità della dimensione laboratoriale e dell'esperienza in situazione.
Tecniche di incremento dell'autostima.
Percorsi di ricerca-azione.
Cooperative learning.

- Fasi di realizzazione:

Fase 1 - Accoglienza
Accoglienza individualizzata; analisi delle condizioni di partenza e dei fabbisogni rappresentati e rilevati.

Fase 2 - Didattica
Svolgimento delle attività laboratoriali

Fase 3 - Verifica
Verifica, costruzione e presentazione del prodotto e valutazione finale degli obiettivi raggiunti attraverso l'utilizzo di schede , questionari e colloqui.