Laboratorio di legalità

Il modulo "Laboratorio di legalità", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo  migratorio, è  un percorso di Educazione alla legalità  intesa come acquisizione di una coscienza civile e come promozione di una cultura del rispetto delle regole di convivenza sociale.
In tale ottica s'intende offrire agli alunni I'opportunità di acquisire schemi mentali da utilizzare nella società civile ed effettuare un'autentica ricerca dei valori della dignità umana finalizzata al raggiungimento della responsabilità individuale e collettiva, al rispetto degli altri e alla solidarietà.
​Il percorso avrà la durata di 18 ore articolate in 6 lezioni di 3 ore ciascuna.

2018-2019
Progetto Aree a rischio
Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Gramsci

• Docente: prof. Giovanni Formicola
  • Codocente: prof.ssa Libera Schiano Lomoriello

- Destinatari: Alunni di Scuola Secondaria di I grado

- Obiettivi e risultati attesi:

• Favorire l'acquisizione di comportamenti sociali fondati sui valori e sui principi della convivenza democratica promuovendo forme di partecipazione al bene sociale.
  • Sensibilizzare al rispetto delle regole e delle norme.
  • Sviluppare una conoscenza civica che porti al rispetto della propria vita e di quella degli altri con atteggiamenti di tolleranza, disponibilità e solidarietà umana e sociale.
  • Promuovere una coscienza ecologica finalizzata al rispetto dell'ambiente naturale ed antropico.
  • Creare momenti di socializzazione e di condivisione di comportamenti e di esperienze

Risultati attesi:
Dal punto di vista formativo ci si aspetta una modificazione dei comportamenti degli alunai ed in particolare:

1. Riduzione dei fenomeni di cattiva condotta, di bullismo e cyberbullismo
  2. Aumento della capacità di percepire come illegali alcuni comportamenti che per la loro diffusione vengono considerati 'normali'
  3. Maggiore attenzione al rispetto delle norme che regolano la vita scolastica
  4. Responsabilizzazione verso i temi della sicurezza in tutti i settori
  5. Acquisizione di conoscenze relative ai contenuti trattali

ln termini di prodotti concreti, a conclusione del percorso, gli alunni avranno

1. ideato e realizzata campagne di sensibilizzazione sui temi oggetto del percorso: illegalità e criminalità, legalità stradale, fiscale e ambientale
  2. prodotto i materiali (cartelloni,depliants,manifesd,spotoaltro) da utilizzare nelle campagne di sensibilizzazione

- Contenuti: Le attività laboratoriali faranno riferimento alle diverse forme di legalità e illegalità, anche stradale, fiscale e ambientale.
Diritti e doveri dei cittadini
Regole di convivenza civile
Regolamento scolastico

- Metodologie: Le metodologie adottate fanno riferimento alle tecniche di apprendimento non formale, si prevedono attività di simulazione, giochi di ruolo, discussioni guidate e tra pari e ricerche in rete che avranno lo
scopo di rendere l'alunno protagonista del processo formativo.
Nella fase di produzione si privilegera la didattica laboratoriale che rende gli allievi protagonisti e li stimola alla condivisione ed alla partecipazione.

- Fasi di realizzazione: II percorso verrà realizzato in tre fasi, articolate nelle seguenti attività:

Fase l: l'informazione
Discussioni guidate o incontri con gli operatori della legalità ed attività di apprendimento non formale sui temi della legalità allo scopo di sensibilizzare i giovani al rispetto dei diritti e dei doveri e portarli a riflettere su quegli atteggiamenti di illegalità diffusa che, per la loro diffusione, non vengono percepiti come tali.

Fase 2: I'elaborazione
Ricerche in rete, simulazioni, giochi di ruolo, elaborazione di testi aventi per tema alcuni alteggiamenti e/o episodi di illegalità di particolare interesse degli alunni (i docenti guideranno
la scelta su atteggiamenti particolarmente diffusi e sigrrificativi)

Fase 3: la produzione
Realiztazione e difflrsione di prodotti su supporto cartaceo e digitale (manifesti, brochure, presentazioni, pagine web, spot, ecc.) da uitilizzare per una campagna pubblicitaria a favore della legalità.