La scelta giusta 2 a.s. 2019/20

"La scelta giusta 2 a.s. 2019/20" è un percorso di orientamento formativo di 30 ore del progetto PON "Orientamento" destinato a circa 20-25 alunni di Scuola Secondaria di I grado del plesso Plinio.
È finalizzato a favorire una scelta consapevole del percorso di studi nella Scuola Secondaria di II grado al fine di ridurre il rischio di dispersione scolastica e favorire il successo scolastico e professionale.

PON - Orientamento
Scuola Secondaria di I grado
Gramsci

Tutor: prof. Carlo D'Ago
Esperti Orientatori: dott.ssa Daniela di Meo, dott.ssa Sara Di Colandrea
Esperti Liceo Seneca: prof. Marco Addison, prof.ssa Nunzia Canozo, prof.ssa Loredana Garofalo, prof.ssa Janira Caccavale
Esperti ITIS Righi: prof. Paolo Ruopoli, prof. Nicola Pisano, prof.ssa Mirella Del Grosso
Esperti IIS Falcone: prof. Giulio Di Lorenzo, prof.ssa Rosanna Taglialatela, prof.ssa Angela Tranfa, prof. Giuseppe Di Spiezio, prof.ssa Stefania Cenni.

giorno orario sede attività
11.12.2019
Laboratorio di Biotecnologie Ambientali

Dettagli progetto

- Destinatari: Alunni del plesso Gramsci frequentanti le classi terze di Scuola Secondaria di I grado

- Obiettivi: L'obiettivo generale è contribuire a ridurre il rischio di dispersione scolastica, permettendo ai ragazzi di scoprire le proprie capacità e inclinazione e di capirne il valore, nell'ottica futura di una realizzazione in campo professionale, ottenuta con un percorso di studi mirato.

Gli obiettivi specifici sono:

• Supportare i ragazzi nell'acquisizione di una consapevolezza del proprio modo di essere, degli aspetti di sé in relazione alle proprie attitudini;
  • Contribuire ad un'acquisizione, da parte degli studenti coinvolti, di strumenti tecnici e codici comunicativi adeguati per l’immissione nel mercato del lavoro.
  • Riduzione del conflitto genitori-alunno in relazione alle aspirazioni formative dei figli.

- Contenuti: I contenuti saranno riferiti ai seguenti aspetti:

• Il sul sistema scolastico e le opportunità offerte in relzione allo specifico del territorio.
  • Bilanci di competenze
  • Contenuti specifici dei diversi indiirizzi degli Istituti partner.

- Metodologie: Le attività formative utilizzeranno, oltre a tecniche dell’educazione formale proprie della scuola, quelle utilizzate dall’educazione non formale molto efficaci in percorsi come quello strutturato nel presente modulo.
La metodologia per quanto riguarda l’area del sé sarà quella propria del counseling, caratterizzata dall’ascolto dell’altro e dei suoi bisogni e ponendo l’accento sulla relazione e lo scambio tra i partecipanti.
Per quanto riguarda le attività laboratoriali la metodologia utilizzata sarà quella tipica laboratoriale e quindi del problem solving, tali attività coinvolgeranno, in modalità peer to peer, anche gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.
Si prevede l’uso di strumenti digitali in modo innovativo così come previsto dal PNSD.
Nel progetto saranno coinvolti un tutor interno all’Istituto, diversi docenti/esperti delle Istituzioni Scolastiche di II grado e un esperto orientatore/counselor, che fornirà assistenza, suggerimenti, e consigli ai corsisti aiutandoli ad individuare le scelte più coerenti con le loro aspirazioni, attitudini, competenze e motivazioni.

- Fasi di realizzazione: Le attività didattiche, saranno distribuite in lezioni di 2-3 ore, si svolgeranno in orario extracurricolare presso le sedi dell’Istituto e degli Istituti Secondari di II grado partner, prevedono la seguente articolazione

• laboratori di conoscenza e riflessione dell’alunno sui propri bisogni ed aspettative professionali e di vita, in relazione alle caratteristiche personali.
  • Incontri di conoscenza della nuova offerta formativa della scuola secondaria di II grado sia degli istituti del territorio locale e provinciale.
  • Incontri con personale dei centri per l’impiego del territorio ed agenzie interinali al fine di acquisire informazioni utili sul mondo del lavoro e delle professioni in una dimensione locale, nazionale ed internazionale.
  • Realizzazioni di laboratori tra gruppi di alunni delle scuole del I e II ciclo finalizzati a confrontarsi sulle caratteristiche formative e professionali di ogni tipologia di scuola secondaria di II grado.
  • Colloqui individuali con l'orientatore/counselor per supportare l'alunno ad individuare le scelte più coerenti con le sue aspirazioni, attitudini, competenze e motivazioni.