Giocascienza

Giocascienza” è un modulo di potenziamento delle competenze scientifiche e tecnologiche del PON "Competenze", avrà la durata di 30 ore suddivise in incontri di due o tre ore da svolgersi in orario extracurricolare, è destinato a 19-25 alunni della Scuola Secondaria di I grado e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, con preferenza per quelli che sperimentano situazioni di disagio socio culturale.
​Le attività si volgeranno presso il laboratorio scientifico del plesso Plinio.

2018-2019
PON - Competenze
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Plinio

Esperti: dott.ssa Marika Illiano e dott.ssa Rosaria Anna Dottorini
Tutor: ins. Carmela Schiano Lomoriello - ins. Carmela Lucci

giorno orario sede
Venerdì 11 gennaio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 18 gennaio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 25 gennaio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 1 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 8 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 15 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 22 febbraio 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 1 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 8 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Venerdì 15 marzo 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio

- Destinatari: 19-25 alunni della Scuola Secondaria di I grado e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Si farà particolare attenzione affinché il gruppo sia composto da un significativo numero (almeno il 50%) di bambine e ragazze allo scopo di superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie scientifiche.

- Gli obiettivi: Il modulo si configura come attività di continuità verticale Primaria-Secondaria, finalizzata a:

• avvicinare bambini e adolescenti al mondo della scienza in modo giocoso e divertente, attraverso  esperienze concrete di laboratorio scientifico;
  • costruire percorsi didattici verticali per favorire un passaggio graduale e non traumatico all’ordine scolastico superiore;

Gli obiettivi specifici sono:

• favorire l’acquisizione di maggiori conoscenze nei vari campi della scienza;
  • creare, attraverso le attività di laboratorio, strategie che promuovono l’interesse per la scienza;
  • far emergere e sviluppare nell’alunno le capacità operative potenziando le capacità generali;
  • far acquisire un metodo di ricerca applicabile ad una vasta gamma di problemi anche di carattere non scientifico;
  • sviluppare capacità cognitive attraverso un metodo attivo di risolvere problemi;
  • favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.

- Contenuti: Nel corso delle attività didattiche saranno realizzati esperimenti di laboratorio riferiti ai diversi ambiti della scienza: chimica, meccanica, biologia, alimentazione, geologia, elettronica, magnetismo, informatica, ecc., si potranno effettuare, inoltre, esplorazioni del territorio, e visite guidate a strutture di ricerca.

- Metodologie: L’approccio metodologico farà riferimento alle tecniche di didattica laboratoriale, al problem solving ed al peer tutoring.
I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi misti, composti da alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria, i più grandi assumeranno il ruolo di tutor di quelli più piccoli.
Ogni esperienza sarà introdotta da una dimostrazione dell’insegnante/animatore scientifico e da schede impostate con istruzioni o domande chiave, che guideranno gli allievi a osservare, discutere, trovare soluzioni e formulare ipotesi, ideare esperimenti, effettuare misure per verificare o confutare la loro validità;
Le attività saranno programmate in maniera flessibile ed aperta alle proposte ed alle richieste degli alunni, offriranno agli stessi la possibilità di agire in prima persona sulle cose e sulle idee, produrranno situazioni di confronto, negoziazione, discussione e conflitto di punti di vista per rendere ciò che si sta facendo veramente occasione di conoscenza e scambio tra pari.
Per la realizzazione delle attività saranno utilizzati kit per esperimenti di biologia, meccanica, ottica, termologia ed elettrologia, microscopi e stereomicroscopi, bilance, strumenti di misura elettrici, vetreria e reattivi chimici, dispositivi digitali collettivi e/o individuali (tablet, pc, lim), vari software, materiali poveri e di facile reperibilità, materiali di riciclo.