Giocare con la scienza

"Giocare con la scienza" è un laboratorio di continuità verticale Primaria-Secondaria, finalizzato ad avvicinare gli alunni al mondo della scienza in modo giocoso e divertente, attraverso una serie di esperienze concrete di laboratorio scientifico ed a costruire percorsi didattici verticali per favorire un passaggio graduale e non traumatico all’ordine scolastico superiore.
Il modulo avrà la durata di 30 ore suddivise in lezioni di 3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale nel periodo febbraio-aprile 2019, garantendo un giorno di apertura settimanale.
Le lezioni si terranno in orario pomeridiano presso il Laboratorio scientifico del plesso Gramsci.

2018-2019
Scuola Viva 3
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Gramsci

• Esperto: prof.ssa Libera Schiano Lomoriello
  • Tutor: ins. Carmela Lucci

giorno orario sede
Mercoledì 20 febbraio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 27 febbraio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 6 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 13 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 20 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 27 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 3 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 10 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 17 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Mercoledì 8 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci

- Destinatari: L’intervento è destinato ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni delle classi 5e Scuola Primaria e delle classi 3e di Scuola Secondaria di I grado selezionati su base volontaria e su indicazione dei docenti.

- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:

• creare, attraverso le attività di laboratorio, strategie che promuovono l’interesse per la scienza;
  • far emergere e sviluppare nell’alunno le capacità operative potenziando le capacità generali;
  • far acquisire un metodo di ricerca applicabile ad una vasta gamma di problemi anche di carattere non scientifico;
  • sviluppare capacità cognitivo attraverso un metodo attivo di risolvere problemi;
  • favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.

- Contenuti: Nel corso delle attività didattiche saranno realizzati esperimenti di laboratorio riferiti ai diversi ambiti della scienza: chimica, fisica, biologia, alimentazione, ecc.
Al termine delle attività sarà organizzato un workshop scientifico aperto a genitori, studenti e docenti, durante il quale gli alunni daranno dimostrazione pratica di quanto avranno appreso.

- Metodologie: L’approccio metodologico farà riferimento alle tecniche di didattica laboratoriale, al problem solving ed al peer tutoring.
I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi misti, composti da alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria, i più grandi assumeranno il ruolo di tutor di quelli più piccoli. Ogni esperienza sarà introdotta da una dimostrazione dell’insegnante/animatore scientifico e da schede impostate con istruzioni o domande chiave, che guideranno gli allievi a osservare, discutere, trovare soluzioni e formulare ipotesi, ideare esperimenti, effettuare misure per verificare o confutare la loro validità.
Le attività saranno programmate in maniera flessibile ed aperta alle proposte ed alle richieste degli alunni, offriranno agli stessi la possibilità di agire in prima persona sulle cose e sulle idee, produrranno situazioni di confronto, negoziazione, discussione e conflitto di punti di vista per rendere ciò che si sta facendo veramente occasione di conoscenza e scambio tra pari.