Flying with English

  

  

"Flying with English" è finalizzato ad approfondire e potenziare, nella Scuola Primaria, lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative, di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale. Il percorso sarà supportato da attività di animazione e drammatizzazione che rappresentano la modalità più accattivante e interattiva da utilizzare per esprimersi.
Il modulo avrà la durata di 30 ore suddivise in lezioni di 3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale nel periodo febbraio-aprile 2019, garantendo un giorno di apertura settimanale.
Le lezioni si terranno in orario pomeridiano presso il plesso Bellavista.

 
Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Scuola Viva 3
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: Bellavista
   
Operatori: 
  • Esperti: prof.ssa Ginevra Di Mauro e prof.ssa Livia Langella
  • Tutor: ins. Loredana Guardascione
 
Calendario: 
giorno orario sede
Giovedì 7 marzo  2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 14 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 21 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 28 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 4 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 11 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 2 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 9 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 16 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 23 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Bellavista

  

Dettagli del progetto: 

- Destinatari: L’intervento è destinato ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni di scuola Primaria selezionati su base volontaria e su indicazione dei docenti.

- Obiettivi: Gli obiettivi didattico/formativi sono

  • Lessico: consolidare e ampliare il vocabulary.
  • Speaking: favorire la comunicazione orale ed accrescere negli alunni la fiducia nelle proprie capacità.
  • Listening: promuovere il piacere all’ ascolto e sviluppare la capacità di comprensione, attenzione, memoria.
  • Grammatica: fissare strutture e funzioni nella memoria a lungo termine, attraverso il gioco e la ripetizione.
  • Canzoni e dialoghi: memorizzare vocaboli, strutture e forme grammaticali in modo divertente e naturale, brevi drammatizzazioni.

- Contenuti: Le attività proporranno i seguenti contenuti:

  • Ascoltare e comprendere brevi messaggi
  • Saper salutare e presentarsi agli altri.
  • Informarsi sull’identità altrui.
  • Definire il tempo atmosferico.
  • Riconoscere i più diffusi animali domestici e selvatici.
  • Saper eseguire comandi
  • Saper sostenere una breve conversazione.
  • Utilizzare l’inglese in contesti particolari.
  • Il verbo “To be” al present Simple.
  • Gli aggettivi dimostrativi: “this, that, those, these ”.
  • Il genitivo sassone.
  • Le azioni abituali tradotte al present Simple

- Metodologia: Le attività didattiche saranno condotte seguendo una linea metodologica centrata sull’alunno e finalizzata alla sua formazione.
Considerata l’età dei corsisti si privilegerà sia il gioco che la drammatizzazione ritenuti più stimolanti per gli alunni. Si darà priorità all’acquisizione delle abilità orali, rispettando la sequenza: Comprensione, assimilazione e produzione seguendo le tre fasi classiche che si integrano a vicenda:

  • La fase incoativa, di presentazione, attivazione e animazione.
  • La fase rinforzata, di consolidamento e correzione.
  • La fase regolata di controllo e valutazione.

Si farà ricorso, inoltre, alle seguenti tecniche role playing, circle time, problem solving, didattica laboratoriale.