Easy basket B

"Easy basket B" si sviluppa come attività di continuità verticale Primaria-Secondaria, intende promuovere il gioco del basket, poco praticato nel territorio, attraverso una versione del minibasket, che prevede la semplificazione delle regole e di alcuni aspetti tecnici del gioco.
La facilitazione delle modalità di gioco offre ai bambini la possibilità di giocare da subito, ne rilancia la valenza ludica, sostiene e rafforza la sua valenza educativa.
Le attività didattiche avranno la durata di 30 ore suddivise in lezioni di 2-3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale nel periodo aprile-giugno 2019, garantendo un giorno di apertura settimanale.
Il modulo sarà realizzato in collaborazione con l’A.S.D. Virtus Monte di Procida, che garantirà la presenza di allenatori tesserati FIP specializzati in minibasket.

2018-2019
Scuola Viva 3
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Gramsci

• Esperto: istruttore F.I.P. Biagio Romeo
  • Tutor: ins. Nunzia Vespoli

giorno orario sede
Giovedì 21 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 28 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 4 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 11 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 2 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 9 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 16 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 23 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 30 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Martedì 4 giugno 2019  13,15 - 16,15 plesso Gramsci

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado

- Obiettivi: Gli obiettivi che si intendono perseguire, attraverso la pratica sportiva, sono:
  • Favorire e perfezionare l’equilibrio, la coordinazione, la motricità.
  • Favorire la socializzazione, il rispetto delle regole, l’empatia e il confronto.
  • Apprendere le abilità specifiche di uno sport in forma globale perseguendo la promozione delle capacità coordinative deputate alla scelta dei movimenti, alla loro direzione e al loro controllo;

- Fasi di realizzazione: L’intervento si articola nelle seguenti fasi:

• Fase Preparatoria: Si tratta di una attività pratica in palestra, si illustreranno le regole del gioco e si proporrà un programma tecnico che consenta un approccio meno problematico e difficoltoso alla possibilità di giocare a basket, tutto questo con giochi di squadra con realizzazione collettiva.
  • Minitorneo 3c3: Si organizzerà un minitorneo interno con semplici incontri 3 contro 3, agli incontri saranno invitati genitori, studenti e docenti. Il minitorneo coinvolgerà contemporaneamente i partecipanti ai due moduli “Easy Basket A” e “Easy Basket B” e potrebbe svolgersi presso il Palazzetto dello Sport di Monte di Procida.