Dall’integrazione, all’inclusione scolastica: nuovi modi di apprendere

Il modulo "Dall’integrazione, all’inclusione scolastica: nuovi modi di apprendere" prevede la realizzazione di percorsi psicoeducativi strutturati in un’ottica laboratoriale e volti a evidenziare e rafforzare il rapporto di interdipendenza e dialetticità esistente tra sviluppo e apprendimento.
E' destinato ad un gruppo trasversale di alunni di Scuola Primaria, che necessitano di guida e orientamento nel loro percorso di crescita fisica, emotiva, caratteriale. Potrà coinvolgere anche genitori e insegnanti.
Il modulo, della durata di 30 ore suddivise in lezioni di 3 ore ciascuna,  si attiverà nel periodo gennaio-aprile 2019 presso il plesso Cuma e sarà condotto da esperti psicopedagogisti ed educatori del Consorzio Proodos.

Anno scolastico:
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali:
Scuola Viva 3

Giovedì 2 maggio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista
Giovedì 7 maggio 2019 13,15 - 16,15 plesso Bellavista

Dettagli del progetto:

- Destinatari: Le attività sono destinate ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni delle scuole primarie, che necessitano di guida e orientamento nel loro percorso di crescita fisica, emotiva, caratteriale.
Si è pensato perciò di coinvolgere nel modulo anche i genitori dei suddetti alunni, nonché gli insegnanti, coloro che più da vicino ne seguono l'evoluzione e la formazione.
Il coinvolgimento delle due principali agenzie educative è fondamentale, in quanto gli adulti di riferimento rappresentano un porto sicuro da cui partire per esplorare e conoscere, a cui ritornare nei momenti di smarrimento, confusione, indecisione, momenti funzionali alla crescita se vissuti ed elaborati adeguatamente grazie all’aiuto di una persona “esperta”.

- Obiettivi:

• Incrementare le competenze personali, la consapevolezza di sé, della propria personalità riconoscendola come in continua evoluzione nel tempo e nello spazio;
  • Supportare i bambini nell'acquisizione di maggiore consapevolezza riguardo al loro corpo, osservando come esso si sviluppa dal punto di vista strutturale e come si sviluppano le varie funzioni, da quelle mentali a quelle motorie e di altro genere;
  • Incrementare la competenza relazionale, trasmettendo gli strumenti per imparare a far parte di un gruppo, a relazionarsi con l’altro, ad essere in grado in gruppo di confrontarsi, rendendo espliciti i propri bisogni, le proprie richieste, le proprie necessità, mostrando di rispettare le posizioni altrui.

- Contenuti: Per gli alunni partecipanti, verrà strutturato un percorso laboratoriale di gruppo. Si fa riferimento a laboratori artistici, creativi, di manipolazione (arte-terapia) musicali, di movimento.
Gli incontri avranno l’obiettivo di coinvolgere tutti i sensi, anche quelli dell’equilibrio e cinestetico, fondamentali per l’orientamento spaziale, funzione essenziale per l’acquisizione dell’organizzazione scolastica. Ci saranno inoltre appuntamenti dedicati all’acquisizione e potenziamento degli schemi motori di base.

- Fasi di realizzazione:

Fase 1 - Realizzazione dell'intervento
consistente nello svolgimento vero e proprio dei laboratori.

Fase 2 - Monitoraggio in itinere
accompagnerà, ad intervalli regolari le attività laboratoriali, permetterà di verificare se gli interventi si stanno svolgendo com'erano stati pianificati, se ci sono eventuali problemi o situazioni di disagio da parte dei bambini, individuare ciò che si può migliorare e quelli che invece sono i punti di forza del progetto.

Fase 3 - Monitoraggio complessivo
vedrà la valutazione finale delle attività, con disseminazione dei risultati e un incontro con i bambini, i genitori e gli insegnanti per ricevere i loro feedback ed eventuali suggerimenti