Archeos

"Archeos", della durata di 60 ore, è finalizzato alla promozione del territorio, attraverso la conoscenza del suo ricco patrimonio archeologico, alla maturazione emotiva dei partecipanti ed l’acquisizione di una maggiore sicurezza ed autostima. Nel corso delle attività gli alunni conosceranno approfonditamente alcuni monumenti del territorio e si prepareranno a svolgere il ruolo di guide turistiche, anche in lingua inglese, in occasione delle manifestazioni di Maggio dei Monumenti.
Le attività preparatorie si terranno, in orario extracurricolare, presso il plesso Gramsci, l'attività di guida turistica, che ocuperà almeno il 50% del monte ore, si espleterà presso i siti oggetto dell'intervento durante tutti i  fine settimana di maggio 2019.
Le attività saranno realizzate con la collaborazione dell'Associazione Culturale Bacoli-Kymi.

2018-2019

Sabato 25 maggio 2019  9,00 - 13,30 Visite guidate al Castello di Baia
Domenica 26 maggio 2019  9,00 - 13,30 Visite guidate al Castello di Baia

Dettagli del progetto:

- Destinatari: L’intervento è destinato ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni del triennio della Scuola Secondaria di I grado, selezionati su base volontaria e su indicazione dei docenti, cercando di individuare, comunque, quelli mossi da una motivazione di base seppur minima; in ogni caso, poiché non sempre ci sono motivazioni consapevoli, si farà leva sulla curiosità innata nei ragazzi per coinvolgerli nel progetto..

- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:

• educare alla conoscenza interdisciplinare storico-geografico-architettonica del nostro patrimonio archeologico;
  • acquisire la consapevolezza che la ricchezza del Patrimonio può creare ricchezza e prospettive di lavoro altrimenti inesistenti;
  • acquisire consapevolezza delle varie forme di linguaggio;
  • educare al vedere, all’osservare, al muoversi nello spazio;
  • acquisizione di un’esperienza di lavoro affrontata con interesse e con elevato grado di partecipazione.

- Fasi di realizzazione: L'intervento sarà articolato nelle seguenti fasi:

Fase 1: Preparazione in aula in aula
Consiste nella proiezione di filmati e immagini che illustrano l’oggetto dell’intervento. In questo modo i partecipanti prendono coscienza di quanto andranno ad illustrare. Questa fase è importante perché, molto spesso, si parlerà di realtà presenti sul territorio di notevole importanza ma scarsamente, o per niente, conosciute. Si tratta della fase più delicata dell’intervento perché bisogna usare tutti gli strumenti didattici disponibili per attirare e confermare l’attenzione. In questa fase saranno forniti, ai partecipanti, appunti riguardanti gli argomenti trattati, si utilizzeranno strumenti multimediali, si effettueranno le prime verifiche e si realizzeranno interventi correttivi.

Fase 2: Sopralluoghi sui siti
In questa fase gli alunni “conosceranno” dal vivo i siti oggetti di studio, si comincerà a verificare il loro grado di conoscenza, ad intervenire, con rettifiche ed adattamenti, in caso di evidenti difficoltà.

Fase 3: Simulazione delle visite guidate
L’ultimo momento formativo del progetto, prima dell’evento vero e proprio, sarà rappresentato dalla simulazione, attraverso una sorta di gioco di ruoli, in aula e in sito dell’intervento, si procederà alla suddivisione ed all’assegnazione dei compiti ed all’organizzazione del lavoro.

Fase 4: Attuazione dell’intervento
Si svilupperà nei week-end del mese di maggio 2019 presso i siti archeologici e museali interessati. Gli alunni, suddivisi in gruppi, accoglieranno e accompagneranno i visitatori illustrando, in modo semplice, piacevole e avvincente, le attrattive storiche, artistiche e monumentali dei siti.