Alla scoperta del mio territorio

Il modulo "Alla scoperta del mio territorio", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo  migratorio, è finalizzto alla prevenzione e/o contenimento dei fenomeni di selezione, insuccesso, disagio scolastico, oltre che al recupero e/o sviluppo competenze-chiave e abilità di base.

​Il percorso, della durata di 18 ore, è articolato in 6 lezioni di 3 ore ciascuna, intende, in particolare, stimolare gli alunni a scoprire, comprendere e valorizzare il proprio teritorio dal punto di vista storico, naturalistico e culturale per accrescere la consapevolezza della loro tutela e valorizzazione.

2018-2019
Progetto Aree a rischio
Gramsci

Docente: ins. Loredana Schiano di Cola
Codocente: ins. Rosa Guardascione

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria
- Obiettivi e risultati attesi:
  • Scoprire, comprendere e valorizzare il proprio teritorio dal punto di vista storico , naturalistico e culturale per accrescere nei ragazzi la consapevolezza della loro tutela e valorizzazione.
  • Stimolare nei giovani capacità di osservazione creative e comunicative tali che possano poi diventare bagaglio personale di ciascuno.
  • Coinvolgere i ragazzi in modo sereno e gioioso, in un'azione formativa che miri alla socializzaziane, all'integrazione nel gruppo e al rispetto delle regole, per affrontare e superare problemi e disagi presenti nel gruppo classe.

- Contenuti: Lettura di testi storici (G.Race- M.R.Di Costanzo..,)
Realizzazione di attivita' musicali e motorie.
Uscite sul territorio Visione di video relativi al patrimonio storico-mitologico di Bacoli.
Visione di video relativi al patrimonio storico-mitologico di Bacoli.

- Metodologie: Didattica laboratoriale
Cooperative learning
Peer to peer

- Fasi di realizzazione: La classe sarà divisa in gruppi paralleli e interscambiabili di attività, ciascun gruppo sarà impegnato in uno dei seguenti laboratori specifici:
 - Laboratorio di recitazione
 - Laboratorio di attiività musicali