A vele spiegate

"A vele spiegate" propone agli alunni la pratica sportiva della vela allo scopo di favorirne l'autonomia e l'inclusione sociale. Si tratta non solo di avvicinare i ragazzi ad uno sport ma di realizzare e promuovere un’attività finalizzata all'acquisizione e al consolidamento dell’autonomia personale e sociale, alla creazione di una rete di relazioni sociali e amicali, a facilitare la vita di relazione, a promuovere la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti prescindendo dalle condizioni personali, sociali o culturali.
Il  modulo, che sarà realizzato con la collaborazione della Sezione di Bacoli della Lega Navale Italiana, avrà la durata di 30 ore, le attività pratiche si svolgeranno in mare e presso le strutture della Lega Navale e saranno condotte da istruttori federali F.V.I.

2018-2019
Scuola Viva 3
Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Gramsci e Plinio

• Esperto: Istruttrice F.V.I. Enza Elefante
  • Tutor: prof.ssa Assunta Caravano

giorno orario sede
Lunedì 8 aprile 2019 14,30 - 17,30 Plesso Plinio
Lunedì 15 aprile 2019 14,30 - 17,30 Miseno
Lunedì 29 aprile 2019  14,30 - 17,30 Miseno
Lunedì 13 maggio 2019  14,30 - 17,30 Miseno
Giovedì 23 maggio 2019  14,30 - 17,30 Miseno
Lunedì 3 giugno 2019 14,30 - 17,30 Miseno
Giovedì 6 giugno 2019  14,30 - 17,30 Miseno
Lunedì 10 giugno 2019  14,30 - 17,30 Lago di Bacoli
Sabato 15 giugno 2019  15,00 - 19,00 Lago di Bacoli
Lunedì 24 giugno 2019  15.30 - 17.30 LAgo di Bacoli

- Destinatari: Alunni di Scuola Secondaria di I grado

- Obiettivi: Gli obiettivi formativi didattici sono:

• acquisire competenze teoriche e pratiche necessarie alla conduzione in sicurezza di un natante in vela;
  • sviluppare la propria identità e rafforzare l’autostima; esprimere le proprie abilità individuali;
  • consolidare atteggiamenti e comportamenti sereni e sicuri nella relazione con gli altri, amici, insegnanti, compagni, istruttori;

- Contenuti: Le attività pratiche saranno precedute da un breve introduzione teorica, finalizzato all'acquisizione di competenze di base riferite alle seguenti tematiche:

• Sicurezza: abbigliamento, uso corretto del salvagente personale (con prova pratica in mare dalla spiaggia), dotazioni di sicurezza a bordo, corretta posizione dell’equipaggio a bordo con prova pratica sulla barca in secca), istruttore ed accompagnatori a bordo, sicurezza durante armo e disarmo a terra.
  • La barca a vela: Nomenclatura di base e visione a terra I nodi: i quattro nodi fondamentali in barca (e non solo): Savoia, Gassa, Parlato e Piano.
  • I venti: gli otto venti principali, la rosa dei venti e la sua storia, visione dei punti cardinali dalla nostra costa e loro rilevamento pratico con bussola di puntamento
  • L’armo e riarmo: armo e disarmo dell’imbarcazione con supervisione dell’istruttore Le manovre: manovre fondamentali con supervisione dell’istruttore: orzare e poggiare, cazzare e lascare le vele in funzione dell’angolo di rotta con movimentazione a secco della barca in funzione delle manovre stesse.

- Fasi di realizzazione: L’intervento si articola nelle seguenti fasi:
Fase 1 – Introduzione: finalizzata all'acquisizione delle competenze teoriche di base;
Fase 2 - Ciclo pratico di uscite in barca, durante le quali i ragazzi potranno sperimentarsi in mare a livello pratico mediante uscite programmate e supervisionate;
Fase 3 – Veleggiata finale consistente in una veleggiata non competitiva nelle acque antistanti il Castello di Baia seguita da un breve incontro con compagni, genitori, autorità durante il quale i partecipanti potranno raccontare il progetto anche attraverso foto, cartelloni e slide.