Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Servizio di Prevenzione e Protezione SPP” è l’ “insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni alla scuola finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”.
Esso coinvolge diverse figure all’interno della scuola; prima fra tutte il Dirigente Scolastico che organizza il SPP e ne nomina i componenti.

Il SPP è composto da: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP”, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP”, Dirigente Scolastico, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS”, Addetti alle emergenze (Antincendio, Primo Soccorso, Evacuazione …) e Preposti.

I singoli componenti del SPP hanno incarichi e compiti diversi, ma tutti lavorano congiuntamente per raggiungere quello che è l’unico vero obiettivo: garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli studenti attraverso tutte le misure di prevenzione e protezione dai rischi professionali.

Nomine Servizio di Prevenzione e Protezione a. 2018-19.pdf