Percorsi nella Terra del Fuoco 1

"Percorsi nella Terra del Fuoco 1" è un laboratorio di Educazione ambientale del progetto PON "Cittadino Globale" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria.
E' finalizzato a promuovere l’educazione ambientale attraverso la conoscenza naturalistica del Parco Regionale dei Campi Flegrei e trova fondamento nella necessità di creare consapevolezza del proprio territorio, attraverso la conoscenza di caratteristiche e peculiarità naturali e socio-culturali.
​Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna.

PON - Cittadino globale
Plinio

Esperto: ins. Loredana Guardascione
Tutor: ins. Filomena Illiano

giorno orario sede
Giovedì 24  ottobre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 30 ottobre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 31 ottobre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 7 novembre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 14 novembre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 20 novembre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 21 novembre 2019 13.15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 27 novembre 2019 13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 28 novembre 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 5 dicembre 2019 13.15 - 16.15 plesso Plinio

Dettagli del progetto

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi: Gli obiettivi didattici e formativi sono:

• Sviluppare negli studenti senso di appartenenza al proprio territorio.
  • Sviluppare un approccio sistemico e complesso alla lettura del territorio
  • Favorire capacità di analisi degli impatti positivi e negativi delle attività antropiche sull'ambiente
  • Far Comprendere l’importanza di azioni di tutela e conservazione della natura e sviluppare comportamenti coerenti con le finalità di conservazione della natura del Parco Regionale dei Campi Flegrei
  • Rendere gli studenti partecipi e protagonisti in modo attivo della tutela del proprio territorio
  • Far comprendere agli studenti il ruolo attivo della Scuola, delle aree protette e delle Associazioni di cittadini per la tutela del territorio;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti quali l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, i laboratori del fare

- Contenuti: L’espressione artistica dei valori estetici e culturali della natura.
Il Paesaggio e l’interpretazione del paesaggio. Interpretazione naturalistica ed espressione artistica.
La land art.
Arte e paesaggio.
Utilizzo di materiali naturali e ceramica.
Allestimento artistico e scientifico della mostra.

- Metodologie: Il progetto permetterà di sperimentare le metodologie della disciplina dell’interpretazione naturalistica, integrando saperi e competenze di diverse discipline, in modo da sviluppare un approccio sistemico ed olistico allo studio del territorio.
La Metodologia utilizzata per la realizzazione del progetto sarà quella dell’interpretazione naturalistica. Questa realizza apprendimento attivo attraverso l’analisi del territorio e delle sue componenti naturali e antropiche.

- Fasi di realizzazione: In estrema sintesi il progetto sarà articolato nelle seguenti fasi:

1. Team building esperienziale
    Contenuti: costruzione del gruppo classe. Patto didattico
  2. La conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici
    Contenuti: Il Parco regionale dei campi flegrei aspetti geografici e finalità. La rete dei sentieri del Parco. Gli ecosistemi del Parco e i servizi ecosistemici.
  3. La classificazione dei servizi ecosistemici. I servizi ecosistemici di tipo culturale