Pagaiando

"Pagaiando" è un modulo di educazione alla pratica sportiva e valorizzazione del territorio del progetto PON "Crescere inseme 2", è destinato a circa 20 alunni di Scuola Secondaria di I grado, è finalizzato ad avviare gli alunni alla pratica sportiva della canoa. Il corso si svolgerà in collaborazione con l'A.S.D. "Canoa Club Napoli" affiliata alla Federazione Italiana Canoa e Kajak che metterà a disposizione istruttori federali altamente qualificati in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto della sicurezza personale degli alunni. Il prerequisito essenziale per la partecipazione, il saper nuotare, è posseduto, praticamente, dalla totalità dei nostri alunni.
​Il percorso, che ha la durata di 30 ore, è articolato in lezioni di 2-3 ore ciascuna.

Anno scolastico:
2021-2022
Riferimento a Progetti Nazionali:
PON - Crescere insieme 2
Stato del progetto:
in programmazione
Segmenti interessati:
Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati:
Gramsci e Plinio
Operatori:
Calendario:

di prossima pubblicazione

Dettaglio del progetto

- Destinatari: 20-25 alunni di Scuola Secondaria di I grado

- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:
1. promuovere la conoscenza della discipline sportiva della canoa
2. promuovere un sano stile di vita
3. educare gli alunni al rispetto delle regole
4. integrare gli alunni in un gruppo
5. ampliare le conoscenze e competenze motorie e sportive in ambiente naturale
6. conoscere il paese guardandolo dal mare
7. assumere buone pratiche atte a tutelare le risorse idriche e l’ambiente in generale

- Contenuti: Le attività si svolgeranno, prevalentemente, nelle acque dell’antico porto Romano di Miseno, all’interno della Riserva Marina dei Campi Flegrei, offendo agli alunni la possibilità di praticare un’attività sportiva in un ambiente naturale di eccezionale bellezza e ricco di testimonianze storiche e richiami mitologici.
La pratica sportiva realizzata in ambiente naturale non solo abituerà l’alunno al confronto ed alla assunzione di responsabilità personali, a collaborare con i compagni all’interno del gruppo facendo emergere le proprie potenzialità, ma sarà un’occasione fondamentale per orientarsi in contesti diversificati e per il recupero di un rapporto corretto con l’ambiente, e potrà favorire la sintesi delle conoscenze derivanti da diverse discipline scolastiche.

- Metodologie: Le attività si svolgeranno, prevalentemente, nelle acque dell’antico porto Romano di Miseno, all’interno della Riserva Marina dei Campi Flegrei, offendo agli alunni la possibilità di praticare un’attività sportiva in un ambiente naturale di eccezionale bellezza e ricco di testimonianze storiche e richiami mitologici.

- Fasi di realizzazione: Le attività saranno articolate in tre fasi:

1. Una prima breve fase di preparazione teorica
  2. Un fase pratica che prevede esclusivamente attività in acqua
  3. Una fase conclusiva che consisterà in una gara dimostrativa tra i partecipanti alla quale saranno invitati ad assistere genitori, compagni, docenti ed autorità locali.

FIRMATO_Determina Formazione esterna modulo Pagaiando.pdf

convenzione pagaiando.pdf