Olimpiadi di Problem Solving: Risultati della Finale Nazionale Individuale

Ottima performance dei nostri Francesco Scotto di Perta e Brunella Bentivoglio, solo pochi minuti impediscono a Francesco, a punteggio pieno, di raggiungere il podio.

Giovedì 22 aprile si è svolta la Finale Nazionale della competizione Individuale riservata alla Scuola Secondaria di I grado delle Olimpiadi di Problem Solving 2020/21.
Alla gara hanno partecipato 34 finalisti (due per ciascuna regione partecipante) selezionati attraverso un lungo percorso che ha coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze di quasi tutte le regioni d’Italia in attività di studio e preparazione, allenamenti, gare d'Istituto e finali Regionali.
I nostri Francesco Scotto di Perta e Brunella Bentivoglio, frequentanti la 3ª sez. E della Scuola Secondaria di I grado, hanno partecipato alla Finale, come unici rappresentanti delle scuole Campane partecipanti alle Olimpiadi, in qualità di vincitori, a punteggio pieno, della Finale Regionale tenutasi lo scorso 17 marzo, della quale abbiamo già riferito in un precedente articolo (clicca per visualizzare il resoconto delle Finali Regionali).

La gara finale si è svolta online come l'intera competizione: i ragazzi sono stati chiamati a risolvere 8 problemi di diversa tipologia in un tempo massimo di 90 minuti.
Francesco ha risolto correttamente tutti i quesiti in soli 69' 39'', totalizzando il massimo del punteggio: 100,000 (raggiungendo il sesto posto nella classifica nazionale!!!).
Anche Brunella ha fornito un'ottima prestazione totalizzando 93,750 punti in un tempo di 73' 50'' (il terzo miglior punteggio e raggiungendo il sedicesimo posto nella classifica nazionale).

Purtroppo l'eccellente prestazione di Francesco non gli ha consentito di raggiungere il podio perché preceduto, ma solo nel tempo, da altri concorrenti. Resta comunque la testimonianza dell'ottima competenza e preparazione dei nostri due campioni, ai quali va il riconoscimento ed il ringraziamento di tutta la comunità educativa dell'Istituto. La loro vittoria alla Finale Regionale e la conseguente partecipazione alla Finale Nazionale ci ha onorato come Istituto, esaltando le grandi opportunità che la nostra scuola ha sempre dato e continua a dare ai nostri alunni, grazie anche alla straordinaria professionalità dei docenti, in particolare del prof. Carlo D’Ago da sempre eccellente formatore di questa straordinaria competizione, quest’anno resa ancora più complessa perché svolta esclusivamente online.

A Brunella e Francesco, a tutte le ragazze e tutti i ragazzi che hanno partecipato alla competizione il ringraziamento e l’augurio per un felice e radioso futuro, certi che saranno in grado di raggiungere alti traguardi e grandiosi obiettivi.

prof.ssa Rosalia Scotto di Cesare

Testo della gara finale.pdf