Musica insieme

    

     

"Musica insieme" si sviluppa come attività di continuità verticale Primaria-Secondaria, prevede la realizzazione di un laboratorio musicale finalizzato alla creazione di un gruppo corale e strumentale che, nel corso dell’a.s. 2019/20, potrà partecipare a gare, concorsi e manifestazioni musicali. L’idea è quella di utilizzare le potenzialità di attrattiva veicolate dalla musica per sostenere la presa di coscienza del potenziale del gruppo in una dimensione collaborativa, proponendo la realizzazione di un prodotto ed il raggiungimento di un obiettivo condivisi.
A causa dell'emergenza pandemica le attività sono state interrotte dopo il 5° incontro. 

 
Anno scolastico: 
2019-2020
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Scuola viva 4
Stato del progetto: 
in esecuzione
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Plinio
 
Operatori: 
  • Esperto: prof.ssa Margherita Carannante
  • Tutor: ins. Loredana Guardascione
 
Calendario: 
   
giorno orario sede
Giovedì 16 gennaio 2020  14,00 - 17,00 plesso Plinio
Giovedì 23 gennaio 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 30 gennaio 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 9 febbraio 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 13 febbraio 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 20 febbraio 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 27 febbraio 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 5 marzo 2020  13,30 - 16,00 plesso Plino
Giovedì 12 marzo 2020 13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 19 marzo 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 2619 marzo 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio
Giovedì 2 aprile 2020  13,30 - 16,00 plesso Plinio

  

Dettagli progetto:

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado

- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:

  • Sviluppare la capacità di fare musica, in modi e con scopi differenziati favorendo la percezione della musica come linguaggio, allargando le esperienze relative al fare musica all’uso dello strumento e all’acquisizione di tecniche canore.
  • Sviluppare e valorizzare le risorse personali di ciascuno.
  • Favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.
  • Sviluppare un rapporto di continuità e collaborazione tra gli alunni appartenenti ai diversi ordini di scuola allo scopo di ridurre la criticità e prevenire il disagio conseguente al passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria

- Contenuti: Nel corso dello svolgimento delle attività laboratoriali saranno proposte:

  • esperienze di ascolto, di dizione e fonetica, di potenziamento vocale e corale;
  • esplorazione delle potenzialità ritmiche del corpo e sonore-vocali-espressive della voce;
  • improvvisazioni vocali ed esecutivo-strumentali libere e guidate;
  • esperienze di interazioni tra i diversi linguaggi artistici non verbali: corporeo-gestuale, corporeo-ritmico e corale-vocale;
  • composizioni di sequenze di strutture ritmiche: recitate, vocali-corali e strumentali.
  • ensemble strumentali, esecuzioni ritmiche e vocalizzazione di testi e partiture strumentali.
  • canti, composizioni e brani strumentali diversi.
  • canzoni e brani strumentali collegati al ritmo, alla musica ed alla melodia.