Gioco dunque imparo: l’Italiano
Il modulo "Gioco, dunque imparo: l'Italiano" prevede la realizzazione di attività didattiche finalizzate al recupero precoce delle competenze di base allo scopo di favorire il futuro successo formativo di bambini che, già nei primi anni della scuola Primaria, evidenziano carenze in ambito linguistico.
Il modulo, avviato in presenza a gennaio 2020, interrotto a causa dell'emergenza pandemica, è successivamente stato completato online.
Le lezioni in presenza si sono svolte preso il plesso Cuma.
- Esperto: ins. Nunzia Di Meo
- Tutor: ins. Rosalba Manganaro
giorno | orario | sede |
---|---|---|
Giovedì 23 gennaio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Cuma |
Giovedì 30 gennaio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Cuma |
Giovedì 6 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Cuma |
Giovedì 13 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Cuma |
Giovedì 20 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Cuma |
Mercoledì 14 aprile 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Giovedì 22 aprile 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Giovedì 29 aprile 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Giovedì 6 maggio 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Giovedì 13 maggio 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Martedì 18 maggio 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Giovedì 20 maggio 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Martedì 25 maggio 2021 | 15,00 - 17,00 | online |
Dettagli del progetto:
- Destinatari: Le attività sono destinate ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni delle classi 5e di Scuola Primaria, selezionati su indicazione dei docenti.
- Obiettivi: Gli obiettivi sono:
- Favorire la motivazione all’apprendimento attraverso strategie che aiutino il bambino a essere consapevoli di un bisogno a cui dare risposte;
- Trasmettere all’alunno un metodo di studio e guidarlo verso l’autonomia;
- Offrire ai bambini l’opportunità di interiorizzare concetti linguistici richiesti dalla classe di appartenenza, svolgendo le attività in maniera giocosa, motivante e coinvolgente;
- Saper accettare le diversità proprie e degli altri ed imparare a lavorare in gruppo instaurando rapporti interpersonali basati sulla collaborazione e sul confronto anche in funzione di prevenzione dei fenomeni di bullismo
- Contenuti: Le attività laboratoriali che offriranno agli alunni la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche già costruite e giungere con gioia, entusiasmo e motivazione ad apprendimento, all'acquisizione delle abilità, delle competenze e dei requisiti richiesti dalla classe di appartenenza e all’elaborazione di una personale “teoria linguistica”.
A documentazione dell’attività svolta, per ciascun alunno, si costituirà un fascicolo rilegato contenente tutti gli elaborati prodotti dai bambini nelle attività.