Gioco dunque imparo: la Matematica
Il modulo "Gioco, dunque imparo: la Matematica" prevede la realizzazione di attività didattiche finalizzate al recupero precoce delle competenze di base allo scopo di favorire il futuro successo formativo di bambini che, già nei primi anni della scuola Primaria, evidenziano carenze in ambito logico-matematico.
Il modulo avrà la durata di 30 ore suddivise in lezioni di 3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale nel periodo gennaio-marzo 2020.
Le lezioni si terranno preso il plesso Bellavista in orario extracurricolare.
A causa dell'emergenza pandemica le lezioni sono state sospese dopo il 5° incontro.
- Esperto: ins. Daniela Vecchiarini
- Tutor: ins. Paola Leccese
giorno | orario | sede |
---|---|---|
Venerdì 24 gennaio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 31 gennaio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 7 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 14 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 21 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 28 febbraio 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 6 marzo 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 13 marzo 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 20 marzo 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Venerdì 27 marzo 2020 | 13,15 - 16,15 | plesso Bellavista |
Dettagli del progetto:
- Destinatari: Le attività sono destinate ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni delle classi 2e di Scuola Primaria, selezionati su indicazione dei docenti.
- Obiettivi: Gli obiettivi sono:
- Favorire la motivazione all’apprendimento attraverso strategie che aiutino il bambino a essere consapevoli di un bisogno a cui dare risposte;
- Trasmettere all’alunno un metodo di studio e guidarlo verso l’autonomia;
- Offrire ai bambini l’opportunità di interiorizzare concetti linguistici richiesti dalla classe di appartenenza, svolgendo le attività in maniera giocosa, motivante e coinvolgente;
- Saper accettare le diversità proprie e degli altri ed imparare a lavorare in gruppo instaurando rapporti interpersonali basati sulla collaborazione e sul confronto anche in funzione di prevenzione dei fenomeni di bullismo
- Contenuti: Le attività laboratoriali offriranno agli alunni la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche già costruite e giungere con gioia, entusiasmo e motivazione ad apprendimento, all'acquisizione delle abilità, delle competenze e dei requisiti richiesti dalla classe di appartenenza e all’elaborazione di una personale “teoria linguistica”.
A documentazione dell’attività svolta, per ciascun alunno, si costituirà un fascicolo rilegato contenente tutti gli elaborati prodotti dai bambini nelle attività.