Flying with English

  

  

"Flying with English" è finalizzato ad approfondire e potenziare, nella Scuola Primaria, lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative, di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale. Il percorso sarà supportato da attività di animazione e drammatizzazione che rappresentano la modalità più accattivante e interattiva da utilizzare per esprimersi.
Il modulo, previsto inizialmente per l'a.s. 2019/20, a causa dell'emergenza pandemica, si svolgerà a cavallo degli a.s. 2020/21 e 2021/22, parte delle attività si svolgeranno on line, le lezioni di 2-3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale.

 
Anno scolastico: 
2020-2021
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Scuola viva 4
Stato del progetto: 
in esecuzione
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: Gramsci
 
Operatori: 
  • Esperto: ins. Rosa Guardascione
  • Tutor: ins. Loredana Schiano di Cola
 
Calendario: 
   
giorno orario sede
Giovedì 29 aprile 2021 15,00 - 17,00 online
Giovedì 6 maggio 2021  15,00 - 17,00 online
Giovedì 3 maggio 2021 15,00 - 17,00 online
Giovedì 20 maggio 2021 15,00 - 17,00 online
Giovedì 27 maggio 2021 15,00 - 17,00 online
Giovedì 3 giugno 2021 15,00 - 17,00 online
Giovedì 10 giugno 2021 15,00 - 17,00 online
Giovedì 21 ottobre 2021  14,15 - 17,15 plesso Gramsci
Giovedì 28 ottobre 2021  14,15 - 17,15 plesso Gramsci
Giovedì 4 novembre 2021 14,15 - 17,15 plesso Gramsci
Giovedì 11 novembre 2021  14,15 - 17,15 plesso Gramsci
Giovedì 18 novembre 2021 14,15 - 17,15 plesso Gramsci

   

Dettagli progetto: 

- Destinatari: L’intervento è destinato ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni di scuola Primaria selezionati su base volontaria e su indicazione dei docenti.

- Obiettivi: Gli obiettivi didattico/formativi sono

  • Lessico: consolidare e ampliare il vocabulary.
  • Speaking: favorire la comunicazione orale ed accrescere negli alunni la fiducia nelle proprie capacità.
  • Listening: promuovere il piacere all’ ascolto e sviluppare la capacità di comprensione, attenzione, memoria.
  • Grammatica: fissare strutture e funzioni nella memoria a lungo termine, attraverso il gioco e la ripetizione.
  • Canzoni e dialoghi: memorizzare vocaboli, strutture e forme grammaticali in modo divertente e naturale, brevi drammatizzazioni.

- Contenuti: Le attività proporranno i seguenti contenuti:

  • Ascoltare e comprendere brevi messaggi
  • Saper salutare e presentarsi agli altri.
  • Informarsi sull’identità altrui.
  • Definire il tempo atmosferico.
  • Riconoscere i più diffusi animali domestici e selvatici.
  • Saper eseguire comandi
  • Saper sostenere una breve conversazione.
  • Utilizzare l’inglese in contesti particolari.
  • Il verbo “To be” al present Simple.
  • Gli aggettivi dimostrativi: “this, that, those, these ”.
  • Il genitivo sassone.
  • Le azioni abituali tradotte al present Simple

- Metodologie:  Le attività didattiche saranno condotte seguendo una linea metodologica centrata sull’alunno e finalizzata alla sua formazione.
Considerata l’età dei corsisti si privilegerà sia il gioco che la drammatizzazione ritenuti più stimolanti per gli alunni. Si darà priorità all’acquisizione delle abilità orali, rispettando la sequenza: Comprensione, assimilazione e produzione seguendo le tre fasi classiche che si integrano a vicenda:

  • La fase incoativa, di presentazione, attivazione e animazione.
  • La fase rinforzata, di consolidamento e correzione.
  • La fase regolata di controllo e valutazione.

Si farà ricorso, inoltre, alle seguenti tecniche role playing, circle time, problem solving, didattica laboratoriale.