Competenze in gioco A

  

  

"Competenze in gioco A" è un modulo di potenziamento delle competenze di base del progetto PON "Crescere inseme 2" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria.
E' finalizzato a potenziare le competenze linguistiche e logico-matematiche attraverso percorsi didattici a sfondo ludico e prevede anche il coinvolgimento attivo dei genitori e di altri familiari.
​Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna.

 
Anno scolastico: 
2021-2022
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Crescere insieme 2
Stato del progetto: 
in programmazione
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: 
Bellavista, Cuma, Gramsci e Plinio
Operatori: 
Calendario: 

di prossima pubblicazione

  

Dettagli del progetto

- Destrinatari: Alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi:

  •  Riprendere e consolidare concetti trattati in aula, nel tempo curriculare, in ambito linguistico-espressivo e logico-matematico, privilegiando nuovi e più stimolanti canali di apprendimento
  •  Potenziare le capacità comunicative arricchendo il linguaggio verbale e utilizzando codici espressivi alternativi
  •  Potenziare le capacità logiche e di calcolo attraverso giochi matematici e di impostazione e risoluzione di situazioni problematiche previste nelle varie attività ludiche
  •  Sviluppare le capacità di attenzione, concentrazione, riflessione e ragionamento (attraverso le strategie messe in atto in una partita/gioco)
  •  Saper collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni

- Contenuti: Le attività/gioco che verranno proposte saranno adeguate allo sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini, e riguarderanno diverse tipologie: giochi individuali, di parte, di gruppo e di squadra, giochi di esplorazione, di conoscenza, di relazione, di confronto, espressivi, simbolici, di logica e di abilità.

- Metodologie: Il gioco attivo e coinvolgente costituirà l'elemento fondamentale che attirerà l'attenzione e motiverà la partecipazione attiva di tutti gli alunni, portandoli ad acquisire conoscenze, abilità e competenze in modo naturale e inconsapevole, ma duraturo.
​Le metodologie utilizzate saranno: Learning by doing, Gioco di ruolo, Gioco strutturato, Problem solving, Didattica laboratoriale, Ricerca azione, Circle-time, Cooperative learning e l’adozione di modelli e tecniche di individualizzazione.

- Fasi di realizzazione: L'idea guida è quella di coinvolgere ed interessare i bambini, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione, di crescita e di apprendimento, valorizzando e facendo emergere le potenzialità di ciascuno, favorendo nuove scoperte ed il successo scolastico.
Ai più grandi verrà proposto l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un "nuovo gioco" che potranno realizzare autonomamente e proporre a compagni, adulti e genitori. Saranno guidati nella scelta e nella definizione dell'ambientazione del gioco, dei personaggi, nella costruzione del materiale, nell'individuazione e illustrazione delle regole e della dinamica del gioco.
Tale lavoro di gruppo svilupperà la creatività e l'ingegno; verranno messe in gioco abilità di tipo logico-iconico-espressivo-graficopittorico-linguistico.
L'ideazione del gioco implicherà un lavoro collettivo di ricerca (storica, linguistica, d'ambiente...) e implicherà abilità organizzative, di coordinamento, di logica e di calcolo.
​Il modulo si concluderà con una manifestazione finale "Festival del gioco" che sottolineerà il valore dell'impegno di tutti i bambini, ne gratificherà i risultati e costituirà una valida occasione che adulti e bambini avranno per avvicinarsi, comunicare e condividere un'esperienza insieme.