Pago in Rete: vademecum

Vademecum per l'utilizzo del servizio di pagamento PagOnLine

Per effettuare il pagamento dei contributi richiesti dalla scuola devi:
  1. Accedere al servizio "PagOnLine" di "Classe Viva" all'indirizzo web.spaggiari.eu ed inserire le credenziali ricevute dalla scuola.
    accesso al registro

2. Accedere alla sezione "AUTORIZZAZIONE PRIVACY E RIMBORSI"
    accesso al servizio

3. All’interno della sezione, dopo aver letto l’informativa, inserire la spunta sulla voce "Privacy pago in Rete"
    verifica privacy
    In questa sezione sarà possibile inserire il consenso al Rappresentante di classe ed il proprio IBAN nel caso di eventuali rimborsi da parte dell’istituto scolastico;
    Occorrerà cliccare il pulsante "Salva" per convalidare le operazioni effettuate.

4. Dopo aver dato il proprio consenso sarà possibile accedere all’interno della sezione "Scadenziario pagamenti e ricevute" per controllare la presenza di eventuali versamenti da effettuare.
    accesso ai pagamenti

5. Se la scuola ha creato eventi di pagamento all’interno della sezione sarà possibile visualizzare la tipologia dell’evento (evento liberale/scadenza) e cliccare il bottone "PAGA" per saldare la quota.
    tipologie di pagamento

6. Cliccato il bottone "PAGA" il sistema proporrà due scelte
    1. Paga tramite pago in rete;
    2. Scarica bollettino di pagamento ( N.B. questa funzione diventa operativa solo nel momento in cui viene dato il consenso nella precedente voce di autorizzazione privacy e rimborsi).
    A questo punto la famiglia potrà scegliere la modalità più comoda per effettuare il pagamento
    • Con “Paga tramite PagoinRete” il sistema reindirizzerà le famiglie al portale del Ministero dell’Istruzione per effettuare il pagamento online;
    • Con la funzione “Scarica bollettino di pagamento” la famiglia potrà scaricare il bollettino ed effettuare i pagamenti presso i punti autorizzati (banca/posta/tabaccaio/…)
    pagamento