comunicazioni Esame di Stato conclusivo del primo ciclo

Secondo quanto previsto dall’O.M. n. 52 del 3 marzo 2021, anche quest’anno l’esame di terza media sarà soltanto orale e si svolgerà in presenza nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. Potrebbe svolgersi in video conferenza o in altra modalità sincrona a distanza soltanto nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo dovessero richiedere.
Come da normativa l’esame consisterà in un colloquio orale che partirà dalla presentazione di un elaborato multidisciplinare su un tema condiviso e concordato con i docenti del Consiglio di classe.  I docenti indicheranno ad ogni alunno la modalità più consona per l’elaborato finale in linea con le singole capacità e inclinazioni, oltre che competenze, e supporteranno l’alunno nella stesura e nella realizzazione dello stesso. Essi dovranno tener conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza di ciascun allievo e del fatto che la stessa tematica consenta l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nel percorso di studi sia in contesti di vita personale.
L’elaborato può essere realizzato sotto forma di:
-testo scritto
-presentazione anche multimediale
-mappa o insieme di mappe
-filmato
-produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale
La prova orale consisterà, dunque, in una discussione e presentazione dell’elaborato finale che dovrà necessariamente comprendere un argomento di Educazione Civica, o come tema centrale o come argomento collegato, ed inoltre focalizzarsi in particolare sulle seguenti discipline: Italiano, Matematica, Lingue Straniere. I docenti di tutto il Consiglio di classe supporteranno gli alunni nella realizzazione dell’elaborato finale e resta inteso che potranno intervenire in sede d’esame, qualora lo riterranno opportuno, con domande e osservazioni.
Per gli alunni con disabilità e con DSA l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base rispettivamente del piano educativo individualizzato e del piano didattico personalizzato.
La consegna dell’elaborato finale deve avvenire entro il 7 giugno 2021.
I docenti coordinatori di classe assegneranno un compito su Classroom denominato “Elaborato finale”. Ogni alunno avrà cura di allegare il proprio lavoro prima di cliccare sul pulsante “Consegna”. In caso di eventuali modifiche da apportare all’elaborato, l’alunno potrà ritirarlo e riconsegnarlo comunque entro e non oltre il termine del 7 giugno 2021.