Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Scuola Primaria- Comunicazioni


Comunicazioni d'interesse per la Scuola Primaria
Per non dimenticare

Il nostro percorso, iniziato in occasione della celebrazione del giorno della memoria, ci ha fatto riflettere sugli orrori della guerra e sulla necessità, oggi più che mai, di “costruire” un mondo di pace.
La pace non è un sogno, ma può diventare realtà con l’impegno di tutti.
Gli alunni della scuola primaria, classe V del plesso Plinio
 

... per la Pace contro la guerra!

 
I nostri alunni sono stati protagonisti in questi giorni di una serie di iniziative per invocare la pace realizzando disegni, video, cartelloni ed effettuando raccolte di solidarietà per tutte le donne e i bambini ucraini sofferenti per la guerra.
Opportunamente sensibilizzati dai loro docenti hanno partecipato al paciifico corteo organizzato dal Comune di Bacoli per chiedere con le loro voci i loro colori e la loro energia il cessate il fuoco!

Il video illustra alcune delle numerose iniziative che la nostra comunità scolastica ha messo in campo per esprimere il rifiuto di tutte le guerre e per levare in alto il messaggio della Pace.

NO WAR, PLEASE!

Questo lavoro è il risultato di un percorso di sensibilizzazione a temi” molto importanti e grandi” per i bambini dai 6 a10 anni.  Il loro impegno, i loro disegni dimostrano non solo quanto i bambini possano sempre sorprenderci ma anche quanto siano vicini ai coetanei e alle famiglie ucraine coinvolti in questa grande assurdità .    
 

PACE PER TUTTI !
Carnevale alla Primaria Gramsci
Carnevale è  una festa che si svolge ogni anno in tutto il mondo soprattutto nei paesi di tradizione cristiana i cui festeggiamenti in pubblico sono caratterizzati dall'uso del mascheramento.
La pandemia ha rinviato molti eventi ma  il plesso Gramsci ha organizzato con i gli alunni un momento di libertà e di divertimento per lasciarsi trasportare dai colori del Carnevale con travestimenti realizzati con carta crespa.
Le altre classi in occasione della situazione difficile che sta vivendo l'Ucraina hanno realizzato cartelloni lanciando l'hastag di protesta: NO WAR

 

Carnevale alla Gramsci
Carnevale alla Gramsci
La Giornata dei calzini spaiati - Scuola Primaria Gramsci
La Giornata dei calzini spaiati

Il 4 Febbraio si celebrerà la Giornata dei calzini spaiati. E tutti possono aderire a questa divertente e colorata iniziativa come una Giornata semplicemente Diversa
Un messaggio semplice ed altrettanto importante: accogliere con semplicità la Diversità. Una iniziativa universale ed inclusiva per sensibilizzare i molteplici aspetti di una semplice parola, che può contenere segnali preziosi, concepita come oggetto del mondo per la comunicazione umana. Parliamo di tradizione, di pensiero, di cultura, di lingua, di religione, di un emigrato, dei  portatori di handicap, scambio, colore della pelle per non accentuare il rifiuto, l’ emarginazione e la discriminazione. Una forma di contestazione perché la parola diversità deve avere un colore positivo. Una parola come effetto di estensione semantica del vocabolo che racchiude solidarietà, rispetto reciproco, amicizia ed anche la felicità nell’accettare se stesso come si è.  I bambini non prestano attenzione alla diversità delle persone e nella Giornata dei Calzini spaiati possono semplicemente vedere la diversità come un pregio, un gioco e dove la scuola ha un ruolo fondamentale nell’educazione alla parola diversità.
 
Oggi si esce così!
Tutti i bimbi appena scoperto il significato della Giornata semplicemente Diversa, escono da casa ed indossano calzini diversi e ……tutti a scuola.
In classe mostrano alla maestra i loro piedini colorati.
Diversi  ma uguali….

Plesso Gramsci - via Lungolago rotonda miniscola Bacoli
©Mangiamed  P. Zinno
 

 Leggi la pagina dedicata all'evento

Inizio mensa scolastica Variazione

Variazione Inizio Mensa
A seguito nota del Comune di Bacoli (reperibile al sito ufficiale https://www.comune.bacoli.na.it/c063006/po/mostra_news.php?id=1081&area=H) si comunica che il servizio mensa inizierà il giorno Mercoledi 2 febbraio!

Si comunica che, a seguito di comunicazione da parte del Comune di Bacoli con prot. n. 1414 del  26 gennaio 2022, il servizio mensa sarà erogato a partire da lunedì 31 gennaio 2022.
Pertanto le attività didattiche si svolgeranno secondo i seguenti orari a partire dal 2 febbraio:

**** SCUOLA DELL’INFANZIA
**** Tutti i giorni dalle ore 8.10 alle ore 16.10

**** SCUOLA PRIMARIA
**** Martedì dalle ore 8.15 alle ore 16.15
**** Tutti gli altri giorni dalle ore 8.15 alle ore 13.15

Si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle nome vigenti in materia di contenimento dell’epidemia da Covid19 e la massima collaborazione affinché tutto possa svolgersi nella maggiore tranquillità e serenità possibile. Eventuali integrazioni a tali disposizioni saranno fornite, qualora ve ne fosse bisogno, per esigenze o direttive sopraggiunte.
I genitori che non hanno optato per il servizio mensa, sono invitati ad effettuare il rientro. In questo caso avranno cura di prelevare i loro figli alle ore 12.15 e di riportarli a scuola alle ore 13.15.
 

INDICAZIONI PROCEDURA PER INDIVIDUAZIONE-INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

IN ALLEGATO  CIRCOLARE IN OGGETTO.

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.08/08/2020