Scuola dell'Infanzia- Comunicazioni

Comunicazioni d'interesse per la Scuola dell'Infanzia
Gli auguri del Dirigente Scolastico

Ai Carissimi genitori e alunni
e a tutto il personale scolastico

Desidero innanzitutto ringraziarvi per quanto state facendo in un anno molto particolare, definito non a torto surreale, a causa della terribile pandemia che ci sta accompagnando già dalla fine di febbraio di questo anno così strano. Eppure nessuno di noi si è perso d'animo: ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo fatto il più performante corso informatico che si potesse fare -ovvero quello “sul campo”- per utilizzare nella maniera migliore possibile ciò che la tecnologia ci offre di positivo per mantenere un legame fortissimo, seppure a distanza, tra alunni e docenti ottimizzando le fisiologiche difficoltà che ci hanno sorpreso durante la prima ondata del virus. Durante i mesi estivi, quelli caldi e più clementi, pensavamo che tutto fosse finito e avevamo anche ripreso la scuola in presenza, approntando i protocolli previsti per ridurre i rischi di questo nemico invisibile, piccolissimo ma, purtroppo, a volte letale.
Tuttavia dopo due sole settimane ci siamo dovuti difendere dall’irrefrenabile salita della curva epidemica di fronte alla quale la scelta più ragionevole non poteva essere che quella di preservare la salute di ognuno di noi, pagando il caro prezzo del distanziamento sociale. E allora abbiamo ripreso la didattica a distanza, forti dell’esperienza già vissuta, e vi posso assicurare che avendo presieduto tutti i Consigli di classe di novembre e dicembre e monitorando le assenze di tutti gli alunni, la didattica a distanza sta andando molto meglio e gli alunni poco partecipi sono veramente pochi.
Nel frattempo vi comunico con gioia che abbiamo concluso quasi tutti i lavori di tinteggiatura delle aule e degli ambienti di tutti i plessi scolastici attraverso il progetto “Scuole Belle” e dato in comodato d’uso decine di device alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, e vi garantisco che continueremo a farlo alla luce di ulteriori acquisizioni. Un ringraziamento particolare lasciatemelo poi rivolgere all’Amministrazione Comunale che compie sempre grandi sforzi per venire incontro alle nostre richieste, nonostante i tanti impegni acuiti dalla situazione pandemica a cui deve far fronte, e al primo cittadino del Comune di Bacoli sempre pronto e attento ai bisogni della comunità scolastica e dei suoi cittadini, soprattutto per quanto riguarda la tutela della loro salute e del loro benessere. A tal proposito tra le tante lodevoli iniziative messe in campo dall’Ente Locale, ho ritenuto opportuno pubblicare sul sito d’Istituto lo spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Videochiamata con Babbo Natale” offerto dal Comune di Bacoli per Mercoledì 23 Dicembre alle ore 20:00 che sarà fruibile on line seguendo le modalità indicate nell’Avviso.
Tornando a noi Cari Genitori, Alunni e Personale tutto, desidero rivolgervi i più sinceri e affettuosi auguri di buone festività, pur con tutte le restrizioni che l'attuale momento storico e le disposizioni del Presidente del Consiglio ci impongono, in attesa di ritrovarci tutti insieme in presenza, e in sicurezza, sempre nella convinzione che l’importante è non perderci mai, nella consapevolezza che ogni giorno gli alunni troveranno i propri docenti pronti ad accoglierli in un vicendevole abbraccio virtuale che speriamo possa ridiventare reale al più presto.

Prof. Marco Wolfler Calvo

Buone Feste a tutti dal Dirigente scolastico