Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Area Genitori


Comunicazioni indirizzate ai genitori
Buona Pasqua!

                              Ai miei Docenti, alla Dsga, agli Assistenti Amministrativi e ai Collaboratori Scolastici
                                                                                                                                           ai nostri Alunni
                                                                                                                                        e ai loro Genitori

Carissimi tutti,
avrei desiderato salutarvi da vicino ma l’emergenza pandemica ci impone ancora il distanziamento.
Questo lungo periodo di pandemia, interrotto fortunatamente da rientri in presenza, ha fatto registrare diversi lati del mondo scolastico, alcuni positivi ed altri negativi.
Fra gli aspetti limitanti di questa  "dolce reclusione" all'interno dei nostri focolari domestici spicca senza alcun dubbio l'imposizione di una socialità nuova, distanziata, che diventa ancora più difficile da digerire quanto più si abbassa l'età scolare (per non parlare poi delle classi appena formate che non hanno avuto il giusto tempo per amalgamarsi); questo allontanamento determinato da un virus che sembra fatto apposta per azzerare i sentimenti ci ha privato proprio di uno dei gesti più significativi per l'essere umano rappresentato dagli abbracci e dalle strette di mano !
Tuttavia le comunità scolastiche non si sono arrese di fronte all'anaffettività che il Covid-19 vuole veicolare in modo endemico tra i popoli fino a toglierci la gioia di stare insieme e, per tutta reazione, scuola e famiglia hanno inverato il patto formativo che li lega in modo indissolubile, proteggendosi l'un l'altro e rafforzando l'alleanza educativa.
E ci ha fatto scoprire anche una modalità alternativa per fare lezione utilizzando le tecnologie digitali che, se ben usate, rappresentano un formidabile ampliamento del sapere in grado di soddisfare le domande più svariate e consentendo un apprendimento significativo sotto la guida competente e appassionata dei nostri straordinari docenti!
E prova concreta ne sono i risultati ragguardevoli ottenuti al progetto "Ioleggoperchè" e alle gare regionali di Problem Solving in cui due nostri alunni si sono classificati al 1° e al 2° posto, in attesa della finale Nazionale.
Ora i nostri alunni si riposeranno per le meritate vacanze Pasquali per poi ritornare in presenza nel luogo più formativo che esista, ossia la comunità scolastica...e ad accoglierli ci saranno i nostri amorevoli docenti, gli attenti collaboratori scolastici, il sempre laborioso personale di Segreteria arricchito dalla presenza di una straordinaria Dsga (tanto giovane quanto professionale) e dal sottoscritto che cerca, con tutti i suoi limiti, di essere sempre a disposizione di ognuno di voi,

                             Buona Pasqua!
                                                                              Il Dirigente Scolastico
                                                                            Prof. Marco Wolfler Calvo
 

Documenti allegati:
Finali Regionali Problem Solving: I nostri ragazzi primi nella Gara individuale
Brunella Bentivoglio e Francesco Scotto di Perta, a punteggio pieno, si collocano al primo posto nella Classifica Regionale della Gara Individuale e sono ammessi alla Finale Nazionale.
Nella Gara a Squadre i nostri due plessi guadagnano il 4° e 5° posto.

 
Olimpiadi di Problem Solving
 

Martedì 17 e venerdì 19 si sono svolte, rispettivamente, la Finale Regionale a Squadre e la Finale Regionale Individuale delle Olimpiadi di Problem Solving 2020/21.
Alla Finale a Squadre hanno partecipato le squadre rappresentanti i nostri due plessi di Scuola Secondaria: LOG4R1TM0 per il plesso Plinio e Help-Problem per il plesso Gramsci.
Alla Finale Individuale, come da regolamento, sono stati ammessi tre concorrenti per plesso: Angela Vollaro (3A), Ida Costagliola (3B) e Oleksandr Bagranivskyy (2F) per il plesso Plinio e Benedetta Spinelli (2D), Brunella Bentivoglio (3E) e  Francesco Scotto di Perta (3E) per il plesso Gramsci.

Nella Finale Individuale Brunella e Francesco, realizzando il punteggio massimo (100/100), guidano la classifica Regionale, con un distacco di oltre 10 punti nei confronti del terzo classificato: guadagnano così l'ammissione alla Finale Nazionale che si svolgerà online giovedì 22 aprile.

I nostri ragazzi si sono distinti anche nella Finale a Squadre: “LOG4R1TM0”, composta da Angela Vollaro (3A), Carlotta Murrone (2D), Ida Costagliola (3B) e Oleksandr Bagranivskyy (2F), e “Help-Problem”, composta da Benedetta Spinelli (2D), Brunella Bentivoglio (3E), Francesco Scotto di Perta (3E) e Nancy Moronese (2D), si sono collocate, rispettivamente, al 4° e 5° posto.

Le Olimpiadi di Problem Solving, promosse dal MIUR fin dall'a.s. 2009/10, si propongono di:

  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi;
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri.

Nel corso delle gare i partecipanti (individuali o squadre) hanno 90 minuti per risolvere 8 (per le gare individuali) o 13 (per le gare a squadra) problemi di varia natura: logica, ottimizzazione, pianificazione, crittografia, analisi dei flussi, coding e comprensione dei testi, alcuni dei quali sono formulati in lingua inglese.

Alla competizione partecipano ogni anno migliaia di istituti scolastici, il nostro istituto vi partecipa fin dalla prima edizione ed è sempre stato ammesso ad una Finale Nazionale (a squadra o individuale),  classificandosi diverse volte ai primi posti:
                   a.s. 2010/11 3° posto nella Finale Nazionale a Squadre
                   a.s. 2011/12 2° posto nella Finale Nazionale a Squadre
                   a.s. 2015/16 1° posto nella Finale Nazionale a Squadre
                   a.s. 2018/19 3° posto nella Finale Nazionale Individuale
nell'a.s. 2019/20, a causa della pandemia, al termine della Finale Nazionale non sono stati proclamati vincitori, ma la nostra squadra e uno dei nostri partecipanti alla gara individuale si sono collocati tra quelli che hanno conseguito il miglior punteggio nella categoria.
Questi risultati testimoniano la qualità e la validità della proposta formativa della nostra scuola che si caratterizza sul territorio per inclusività, accoglienza e per l’attenzione che presta alla cura delle eccellenze.

Un particolare ringraziamento al Dirigente Scolastico che ha sempre favorito e promosso la realizzazione di progetti miranti alla valorizzazione delle potenzialità degli alunni; al docente Carlo D’Ago che ha guidato con competenza e straordinaria professionalità questi alunni in un percorso di arricchimento non solo scolastico, ma anche personale; a tutti gli alunni per l’impegno dimostrato e per l’entusiasmo con cui hanno affrontato le prove.
In ultimo un grosso


ai nostri splendidi Brunella e Francesco!!!!

 

prof.ssa Rosalia Scotto di Cesare   

Olimpiadi di Problem Solving: quarta tornata Gare d'Istituto
Olimpiadi di Problem Solving

Le nostre ragazze ed i nostri ragazzi occupano le prime posizioni delle classifiche Regionali e Nazionali delle gare "a squadra" e "individuali".

Martedì 23 e giovedì 25 febbraio 2021 si sono svolte, con modalità online, le ultime Gare d'Istituto a squadre ed individuali delle Olimpiadi di Problem Solving 2020/21 alle quali hanno partecipato alunne e alunni di Scuola Secondaria di I grado dei plessi Plinio e Gramsci
I risultati conseguiti ci rendono ottimisti circa l'esito delle Finali Regionali che decreteranno l'accesso alle Finali Nazionali.
I primi tre classificati di ciascun plesso alla gara di venerdì 25 rappresenteranno il nostro Istituto nella Finale Regionale Individuale, che si terrà mercoledì 17 marzo.
I componenti le due squadre (una per plesso) che rappresenteranno il nostro Istituto nella Finale Regionale a Squadre del 19 marzo, saranno individuati attraverso una Gara Selettiva d'Istituto che si svolgerà martedì 9 marzo.

Questi i risultati delle gare e le classifiche d'Istituto:
 

Gara a squadre per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado
Martedì 23 febbraio 2021

In ambito nazionale hanno partecipato 423 squadre delle quali 22 Campane.

Risultati della gara
squadra
punteggio

(max 100.000)

plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
Help problem 97.436 Gramsci  1 2
Hilbert Squad 91.667 Gramsci 2 7
LOG4R1TMO 86.154 Plinio 5 61

 
 

Gara individuale per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado
Giovedì 25 febbraio 2021

In ambito nazionale hanno partecipato 870 concorrenti dei quali 43 Campani.

​Risultati della gara
username
punteggio

(max 100.000)

plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
sfrancesco 100.000 Gramci 1 1
cida 85.417 Plinio 5 114
bbrunella 83.333 Gramsci 7 151
sbenedetta 70.833 Gramsci 11 257
mnunzia 70.833 Gramsci 11 257
dnicola 70.833 Gramsci 11 257
mcarlotta 70.833 Gramsci 11 257
boleksandr 64.583 Plinio 16 359
vangela 37.500 Plinio 33 770

 

Per effetto dei risultati conseguiti nella Gara individuale, accedono alla Finale Regionale Individuale:

   
per il plesso Plinio
Ida Costagliola (3B), Oleksandr Braganivskyy (2F) e Angela Vollaro (3A)
   
per il plesso Gramsci
Francesco Scotto di Perta (3E), Brunella Bentivoglio (3E) e Benedetta Spinelli (2D) che ha preceduto nei tempi di consegna i compagni di classe Nunzia Moronese, Nicola D'Urzo e Carlotta Murrone.

    
I componenti le squadre (una per plesso) che rappresenteranno l'Istituto nella Finale Regionale a Squadre saranno individuati attraverso una Gara Selettiva d'Istituto che si terrà martedì 9 marzo.
   

Ricominciamo Bene: Prorogato il termine per la presentazione delle richieste di supporti didattici.

Con prot. 85/B.9.a del 12.01.2021 il Dirigente scolasatico, allo scopo di venire incontro ai genitori che, durante le vacanze natalizie, non hanno avuto modo di inoltrare la richiesta, ha prorogato all'1 febbraio 2021 il termine per la presentazione delle richieste di concessione gratuita in comodato d'uso o proprietà dei kit didattici per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

 Compila la richiesta: clicca qui!

PON "Ricominciamo bene": Concessione gratuita di supporti didattici

La scuola concede in proprietà o comodato d'uso gratuito libri, dizionari, tablet, notebook e altri supporti didattici agli alunni le cui famiglie sono in difficoltà economiche anche a causa della pandemia

Siamo lieti di comunicare che il progetto “Ricominciamo bene”, con il quale il nostro Istituto ha partecipato al bando PON FSE prot. n. 19146 del 06/07/2020, è stato approvato e finanziato con un importo di 27.294,12 €.
Il progetto, che è finalizzato a favorire il diritto allo studio e le pari opportunità, è destinato alle alunne e gli alunni che frequentano le classi di Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Si potranno richiedere in concessione gratuita, in comodato d’uso o proprietà, kit didattici costituiti da uno o più supporti delle seguenti tipologia:
  • Libri di testo (cartacei e/o digitali),
  • vocabolari, dizionari (cartacei e/o digitali),
  • libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera (cartacei e/o digitali),
  • materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES), inseriti nel PEI oppure nel PDP,
  • tablet,
  • notebook.
Tablet e notebook potranno essere richiesti esclusivamente in comodato d’uso.
I supporti richiesti dovranno essere giudicati dai docenti interessati sufficientemente utili per le attività didattiche curricolari o extracurricolari in presenza e/o a distanza.
Si prevede di poter soddisfare le necessità di circa 100 alunni.
Si partecipa compilando, entro e non oltre le ore 8,00 di martedì 12 gennaio 2021, il modulo accessibile attraverso il link “Ricominciamo bene” presente sulla homepage del sito e in fondo a questa pagina.
 
Ci fa piacere ricordare che “Ricominciamo bene” è solo l’ultima iniziativa a sostegno degli alunni e delle famiglie in difficoltà messa in atto dal nostro Istituto.
Grazie alla competenza ed alla dedizione del nostro personale amministrativo e didattico, anche in pieno lockdown, abbiamo sfruttato tutte le opportunità forniteci per garantire ai nostri alunni il diritto allo studio e le pari opportunità indipendentemente dalle condizioni economiche delle famiglie.
Grazie ai diversi finanziamenti Ministeriali ed Europei (Fondi per l’emergenza e Pon Smart class), abbiamo già concesso in comodato d’uso gratuito 80 tablet che hanno consentito ad altrettanti nostri alunni di Scuola Primaria e Secondaria, che non erano dotati di dispositivi di connessione, di partecipare comunque alle attività didattiche.
Con “Ricominciamo bene” riusciamo a raddoppiare la fascia dei beneficiari e a rispondere in maniera mirata ai diversi bisogni diversificando le tipologie di supporti.
Per il futuro continueremo a lavorare perché i nostri alunni non perdano alcuna opportunità.
 

Vai alla compilazione del modulo per la richiesta dei supporti didattici


Ulteriori informazioni sono disponibili nel Regolamento per la concessione gratuita, in comodato d’uso o in proprietà, di supporti didattici agli studenti" allegato a questa pagina ed alla pagina della sezione PON dedicata al progetto. https://www.icplinioilvecchio-gramsci.edu.it/sites/default/files/articoli/2020-2021/prot-3769-regolamentopon271.pdf
Gli auguri del Dirigente Scolastico

Ai Carissimi genitori e alunni
e a tutto il personale scolastico

Desidero innanzitutto ringraziarvi per quanto state facendo in un anno molto particolare, definito non a torto surreale, a causa della terribile pandemia che ci sta accompagnando già dalla fine di febbraio di questo anno così strano. Eppure nessuno di noi si è perso d'animo: ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo fatto il più performante corso informatico che si potesse fare -ovvero quello “sul campo”- per utilizzare nella maniera migliore possibile ciò che la tecnologia ci offre di positivo per mantenere un legame fortissimo, seppure a distanza, tra alunni e docenti ottimizzando le fisiologiche difficoltà che ci hanno sorpreso durante la prima ondata del virus. Durante i mesi estivi, quelli caldi e più clementi, pensavamo che tutto fosse finito e avevamo anche ripreso la scuola in presenza, approntando i protocolli previsti per ridurre i rischi di questo nemico invisibile, piccolissimo ma, purtroppo, a volte letale.
Tuttavia dopo due sole settimane ci siamo dovuti difendere dall’irrefrenabile salita della curva epidemica di fronte alla quale la scelta più ragionevole non poteva essere che quella di preservare la salute di ognuno di noi, pagando il caro prezzo del distanziamento sociale. E allora abbiamo ripreso la didattica a distanza, forti dell’esperienza già vissuta, e vi posso assicurare che avendo presieduto tutti i Consigli di classe di novembre e dicembre e monitorando le assenze di tutti gli alunni, la didattica a distanza sta andando molto meglio e gli alunni poco partecipi sono veramente pochi.
Nel frattempo vi comunico con gioia che abbiamo concluso quasi tutti i lavori di tinteggiatura delle aule e degli ambienti di tutti i plessi scolastici attraverso il progetto “Scuole Belle” e dato in comodato d’uso decine di device alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, e vi garantisco che continueremo a farlo alla luce di ulteriori acquisizioni. Un ringraziamento particolare lasciatemelo poi rivolgere all’Amministrazione Comunale che compie sempre grandi sforzi per venire incontro alle nostre richieste, nonostante i tanti impegni acuiti dalla situazione pandemica a cui deve far fronte, e al primo cittadino del Comune di Bacoli sempre pronto e attento ai bisogni della comunità scolastica e dei suoi cittadini, soprattutto per quanto riguarda la tutela della loro salute e del loro benessere. A tal proposito tra le tante lodevoli iniziative messe in campo dall’Ente Locale, ho ritenuto opportuno pubblicare sul sito d’Istituto lo spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Videochiamata con Babbo Natale” offerto dal Comune di Bacoli per Mercoledì 23 Dicembre alle ore 20:00 che sarà fruibile on line seguendo le modalità indicate nell’Avviso.
Tornando a noi Cari Genitori, Alunni e Personale tutto, desidero rivolgervi i più sinceri e affettuosi auguri di buone festività, pur con tutte le restrizioni che l'attuale momento storico e le disposizioni del Presidente del Consiglio ci impongono, in attesa di ritrovarci tutti insieme in presenza, e in sicurezza, sempre nella convinzione che l’importante è non perderci mai, nella consapevolezza che ogni giorno gli alunni troveranno i propri docenti pronti ad accoglierli in un vicendevole abbraccio virtuale che speriamo possa ridiventare reale al più presto.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco Wolfler Calvo
 
 
 

Buone Feste a tutti dal Dirigente scolastico

Ai Carissimi genitori e alunni
e a tutto il personale scolastico

Desidero innanzitutto ringraziarvi per quanto state facendo in un anno molto particolare, definito non a torto surreale, a causa della terribile pandemia che ci sta accompagnando già dalla fine di febbraio di questo anno così strano. Eppure nessuno di noi si è perso d'animo: ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo fatto il più performante corso informatico che si potesse fare -ovvero quello “sul campo”- per utilizzare nella maniera migliore possibile ciò che la tecnologia ci offre di positivo per mantenere un legame fortissimo, seppure a distanza, tra alunni e docenti ottimizzando le fisiologiche difficoltà che ci hanno sorpreso durante la prima ondata del virus. Durante i mesi estivi, quelli caldi e più clementi, pensavamo che tutto fosse finito e avevamo anche ripreso la scuola in presenza, approntando i protocolli previsti per ridurre i rischi di questo nemico invisibile, piccolissimo ma, purtroppo, a volte letale.
Tuttavia dopo due sole settimane ci siamo dovuti difendere dall’irrefrenabile salita della curva epidemica di fronte alla quale la scelta più ragionevole non poteva essere che quella di preservare la salute di ognuno di noi, pagando il caro prezzo del distanziamento sociale. E allora abbiamo ripreso la didattica a distanza, forti dell’esperienza già vissuta, e vi posso assicurare che avendo presieduto tutti i Consigli di classe di novembre e dicembre e monitorando le assenze di tutti gli alunni, la didattica a distanza sta andando molto meglio e gli alunni poco partecipi sono veramente pochi.
Nel frattempo vi comunico con gioia che abbiamo concluso quasi tutti i lavori di tinteggiatura delle aule e degli ambienti di tutti i plessi scolastici attraverso il progetto “Scuole Belle” e dato in comodato d’uso decine di device alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, e vi garantisco che continueremo a farlo alla luce di ulteriori acquisizioni. Un ringraziamento particolare lasciatemelo poi rivolgere all’Amministrazione Comunale che compie sempre grandi sforzi per venire incontro alle nostre richieste, nonostante i tanti impegni acuiti dalla situazione pandemica a cui deve far fronte, e al primo cittadino del Comune di Bacoli sempre pronto e attento ai bisogni della comunità scolastica e dei suoi cittadini, soprattutto per quanto riguarda la tutela della loro salute e del loro benessere. A tal proposito tra le tante lodevoli iniziative messe in campo dall’Ente Locale, ho ritenuto opportuno pubblicare sul sito d’Istituto lo spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Videochiamata con Babbo Natale” offerto dal Comune di Bacoli per Mercoledì 23 Dicembre alle ore 20:00 che sarà fruibile on line seguendo le modalità indicate nell’Avviso.
Tornando a noi Cari Genitori, Alunni e Personale tutto, desidero rivolgervi i più sinceri e affettuosi auguri di buone festività, pur con tutte le restrizioni che l'attuale momento storico e le disposizioni del Presidente del Consiglio ci impongono, in attesa di ritrovarci tutti insieme in presenza, e in sicurezza, sempre nella convinzione che l’importante è non perderci mai, nella consapevolezza che ogni giorno gli alunni troveranno i propri docenti pronti ad accoglierli in un vicendevole abbraccio virtuale che speriamo possa ridiventare reale al più presto.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco Wolfler Calvo

Sospensione attività didattiche festività Natalizie

     Si comunica ai destinatari in epigrafe che, come stabilito dal calendario scolastico regionale 2020/21, le attività didattiche in presenza e a distanza saranno sospese dal giorno 23/12/2020 fino al giorno 06/01/2021 e riprenderanno, con le stesse modalità dal giorno 07/01/201, salvo diverse disposizioni.
     Si comunica altresì che gli uffici amministrativi rimarranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre, e il 5 gennaio.
Nei giorni 23, 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio riceveranno dalle ore 09:00 alle ore 12:00 previo appuntamento fissato attraverso la posta elettronica dell'Istituto.

 

Documenti allegati:
Video "Io leggo perchè: sono contagiato di-verso"

“Io leggo perché” è un’iniziativa nazionale nata alcuni anni fa tesa alla promozione della lettura che mette insieme scuole e librai per rinvigorire un po’ alla volta, attraverso il sistema delle donazioni, le biblioteche dei nostri studenti. Ogni anno la sfida è quella di partecipare ad un “contest”, attraverso l’organizzazione di un originale evento ispirato alla lettura, in cui le scuole aderenti si contendono come primo premio quello di un generosissimo buono per l’acquisto di libri per la propria biblioteca. Tale progetto è cresciuto nel tempo e il nostro istituto con lui, essendo questo il terzo anno in cui partecipiamo sempre gemellati con la libreria napoletana Iocisto. Per questa edizione 2020, anno particolarissimo che lascia dentro ciascuno di noi una traccia indelebile, abbiamo pensato di deputare le sorti del concorso ad un progetto dal titolo: Io leggo perchè: sono contagiato di-verso. Il gioco di parole rimanda alla scelta di affidarci alla poesia che è uno dei mezzi più potenti in grado di evocare stati d’animo più della prosa e al pari della musica e dell’arte. Abbiamo così “consegnato” ai nostri più giovani allievi (tutti di prima media) alcuni brani poetici ricevendone in cambio la loro originalissima, e al solito speciale, interpretazione recitativa e artistica, attraverso una galleria di disegni tesi ad illustrare ogni singolo verso. Tra le poesie scelte si è voluto dedicare un sentito omaggio al poeta-scrittore-pedagogista e molto altro Gianni Rodari di cui quest’anno ricorre il centenario della sua nascita. Il lavoro, che si presenta nell’elaborato di un video, si conclude con la personificazione ideale e ironica di alcuni allievi nel sommo poeta fiorentino Dante Alighieri, che declamano in dialetto napoletano i versi di un rito poetico di felice auspicio dal titolo ‘A Pandemia.
Il progetto, sostenuto con entusiasmo dal nostro Dirigente Marco Wolfler Calvo, a cura delle professoresse Veronica L. Boccuni e Paola Ragni si è giovato della collaborazione dei docenti Amedeo Angellotti, Margherita Carannante, Rosanna Costagliola, Giulio Di Domenico, Angela Paciello, Susy Scotto di Carlo, nonché della docente Livia Langella che, insieme alla prof. Paola Ragni, hanno concepito i versi della poesia conclusiva.
Che dire di più…incrociamo le dita con la speranza di vincere e con la certezza di aver già vinto dentro di noi.

Veronica L. Boccuni
 
Il video è pubblicato su YouTube con questo link https://youtu.be/NhH70NnU5e4
Sospensione attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bacoli.

Ordinanza n. 114 del 23.11.2020

IL SINDACO
../...Omissis../...
ORDINA

la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bacoli, fino al 3 dicembre 2020, per emergenza epidemiologica, al fine di fronteggiare la diffusione del contagio e provvedere ad un’ulteriore sanificazione, in attesa dei risultati relativi ai tamponi realizzati dall’Asl Napoli 2 Nord;
../...Omissis../...

Documenti allegati:
Convocazione Consigli di Classe Scuola Secondaria - Novembre 2020

Si comunica ai docenti in epigrafe che i Consigli di Classe sono convocati in modalità telematica sulla piattaforma G-suite nelle Aule Virtuali “Consigli di Classe” secondo il seguente calendario:

Si riportano, di seguito, i punti all’o.d.g.:
1)   Andamento didattico-disciplinare e monitoraggio DDI
2)   Analisi esiti prove d’ingresso per le classi 1e
3)   Definizione della programmazione coordinata per le sole classi 2e e 3e
4)   Raccolta elementi per stesura PEI e PDP per le classi 1e o revisione PEI e PDP per le classi 2e e 3e
5)   Insediamento componente genitori

Ogni Consiglio avrà la durata di 30 minuti con la sola componente docente e di 15 minuti alla presenza dei genitori rappresentanti di classe che entreranno nelle Aule virtuali dei Consigli di classe, appositamente predisposte, con l’account dei propri figli, soltanto nell’orario prestabilito.

I docenti avranno cura di allegare al registro on line le singole programmazioni disciplinari e la programmazione coordinata i cui modelli sono scaricabili dal sito nella sezione Modulistica.
            Si precisa, inoltre, che per gli alunni con BES i docenti del Consiglio di classe dovranno compilare gli allegati 1 e 3 alla circolare n. 3252/B.2.f del 30/10/2020 (Indicazioni procedura per individuazione/inclusione alunni con BES), che saranno disponibili anche sul sito nella sezione Modulistica. Per ciascun alunno non certificato, ma che necessita di particolari strumenti e strategie didattiche sulla base delle considerazioni pedagogiche, il Consiglio di Classe è invitato a compilare l’allegato 3 per predisporre adeguatamente  il PDP (scaricabile dal sito); nell’allegato 1 verrà, invece, riprodotta una sintesi della composizione della classe. L’allegato 3 sarà poi accluso al verbale redatto dal Segretario del Consiglio di Classe;  copia del Verbale sarà pubblicata sul Registro on line nella sezione Programmazioni ma anche inviata alla prof.ssa Rosalia Scotto di Cesare; l’allegato 1 dovrà essere inviato alla docente per l’inclusione prof.ssa Margherita Carannante.
Tutti i documenti (modello di verbale, allegato 1 e allegato 3, programmazione disciplinare e coordinata, PEI e PDP) sono scaricabili dal sito nella sezione Modulistica.
Si raccomanda la puntualità e si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Sospensione attività didattiche in presenza scuola dell'Infanzia

Documenti allegati:
Dispositivi Informatici Richiesta comodato d'uso

Gentili Genitori,
alla luce dell’Ordinanza della Giunta Regionale n. 79  del 15 ottobre 2020 con la quale sono state sospese le attività didattiche dal giorno 16 ottobre al giorno 30 ottobre 2020 per la scuola Primaria e Secondaria, per l’acuirsi della crisi epidemica da Covid-19, dal giorno lunedì 19 ottobre 2020 il nostro Istituto ha dovuto far ricorso all’attivazione della Didattica a Distanza per garantire il percorso scolastico finché non si ritornerà, ci si augura il più presto possibile, ad una Didattica in Presenza come stava accadendo.

In virtù di quanto detto, preme sottolineare che, come accaduto durante il lockdown dello scorso anno scolastico, saranno distribuiti in comodato d’uso gratuito, alle famiglie che ne faranno richiesta, i device in possesso dalla nostra Istituzione scolastica: ciò avverrà naturalmente nei limiti delle attuali risorse (anche se si è in attesa di nuove forniture) e seguendo i criteri indicati dal Ministero e in ottemperanza alla delibera n. 12 della seduta del 27/10/2020 del Consiglio d’Istituto .
I criteri per l’assegnazione dei device in dotazione al ns Istituto avverranno a seguito di esplicita richiesta entro il giorno martedì 3 novembre alle ore 13:00:
Alunni DA, Dsa anche segnalati dai docenti (con priorità ad alunni delle classi terze secondaria provenienti da famiglie meno abbienti);
Alunni Bes  con presentazione modello ISEE 2019 e/o segnalati dai docenti;
Alunni provenienti da famiglie meno abbienti (previa presentazione modello ISEE 2019);
Famiglie che hanno più figli tra primaria e secondaria iscritti al ns Istituto in misura proporzionale al numero dei figli;
Si precisa che i tablet assegnati saranno oggetto di monitoraggio: infatti qualora si rilevi che tali dispositivi non siano utilizzati per la partecipazione alle attività scolastiche, questi stessi saranno ritirati e consegnati alle famiglie che ne hanno fatto richiesta e che non hanno visto evasa la loro istanza.

Inoltre si comunica che non appena arriveranno nuove disponibilità di device da parte dell’Istituto saranno riaperti i termini per la presentazione di ulteriori richieste.

Si riportano di seguito i 2 allegati:

Allegato n. 1 Contratto di comodato d'uso di beni mobili.

Allegato n. 2 Richiesta dispositivi in comodato d’uso gratuito

La richiesta può essere presentata dalle famiglie utilizzando l’apposito modulo o tramite mail all’indirizzo NAIC8FP00B@istruzione.it indicando le necessità come riportate sul modulo.

Sospensione attività didattiche lunedi 2 novembre

Documenti allegati:
Elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe a.s. 2020/2021

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione della Scuola dell’Infanzia, di Interclasse della Scuola Primaria e di Classe della Scuola Secondaria di I grado avverranno online secondo quanto stabilito nel DPCM del 18 ottobre 2020 (art.1, comma 1, lettera d, numero 6). Nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione, le elezioni nel nostro Istituto si svolgeranno nelle seguenti modalità:

Giovedì 29 ottobre - Assemblee Scuola Primaria e Scuola Secondaria:

Scuola Primaria

Dalle ore 15.30 alle ore 15.45
Assemblee in Aule Virtuali utilizzando l’account dei propri figli, con la presenza del coordinatore che illustrerà l’andamento didattico della classe e compiti dei genitori negli Organi Collegiali.

Dalle ore 15.45 alle ore 16.00
Prosieguo assemblee di classe con i soli genitori per la scelta dei candidati che verranno comunicati al coordinatore che avrà cura di redigere il verbale (scaricabile dal sito nella sezione Modulistica) da inviare negli Uffici di segreteria all’indirizzo naic8fp00b@istruzione.it entro le ore 18.00

Scuola Secondaria

Dalle ore 16.00 alle ore 16.15
Assemblee in Aule Virtuali utilizzando l’account dei propri figli, con la presenza del coordinatore che illustrerà l’andamento didattico della classe e compiti dei genitori negli Organi Collegiali.

Dalle ore 16.15 alle ore 16.30
Prosieguo assemblee di classe con i soli genitori per la scelta dei candidati che verranno comunicati al coordinatore che avrà cura di redigere il verbale (scaricabile dal sito nella sezione Modulistica) da inviare negli Uffici di segreteria all’indirizzo naic8fp00b@istruzione.it entro le ore 18.00

Venerdì 30 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 - Votazione Rappresentanti dei genitori
Scuola Primaria e Scuola Secondaria:

I genitori accederanno nelle Aule Virtuali con le stesse modalità di cui sopra (l’account dei propri figli).
Una volta entrati in Classroom, troveranno il link per la votazione; aperto il link i genitori dovranno indicare l’ordine di scuola,  il plesso, la classe, la sezione di appartenenza e dare la preferenza al candidato scelto e, infine, inviare.  Si ricorda che  ciascun elettore potrà esprimere fino ad un massimo di due preferenze per la Scuola Secondaria, una sola preferenza per la Scuola Primaria. Terminato il tempo a disposizione non sarà più possibile esprimere il proprio voto. Il foglio excel, visualizzato dalla Dirigenza, conterrà i nominativi dei genitori eletti rappresentanti di classe che saranno successivamente nominati.

Giovedì 29 ottobre - Assemblee Scuola dell’Infanzia
Scuola dell’Infanzia

Dalle ore 15.00
alle ore 15.15
Assemblee in Aule Virtuali utilizzando l’account dei propri figli, con la presenza delle docenti che illustreranno l’andamento didattico della sezione e compiti dei genitori negli Organi Collegiali.

Dalle ore 15.15 alle ore 15.30
Prosieguo assemblee di sezione con i soli genitori per la scelta dei candidati.

Venerdì 30 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Votazione Rappresentanti dei genitori
Scuola dell’Infanzia

Dalle ore 8.30

Allestimento all’ingresso dell’edificio scolastico di un seggio per tutte le sezioni. Il seggio dovrà essere composto da tre genitori: un presidente, un segretario e uno scrutatore. I referenti di plesso avranno cura di ritirare il giorno precedente, presso gli uffici di segreteria, il materiale per le votazioni prodotto dalla commissione elettorale.

Dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Operazioni di voto. L’ eventuale assembramento verrà regolato mantenendo le distanze di sicurezza.

Dalle ore 11.00
Spoglio delle schede, verbalizzazione, chiusura e consegna del materiale alle referenti di plesso che avranno cura di consegnarlo in segreteria

I genitori dovranno eleggere un rappresentante di sezione; ciascun elettore potrà  esprimere una sola preferenza. Al termine dello spoglio i membri di ciascun seggio avranno cura di redigere un verbale per ogni sezione votanti.
Tutta la documentazione verrà affidata ai referenti di plesso che avranno cura di consegnarla presso gli uffici di segreteria, (area alunni), entro e non oltre le ore 14.00 del 30 ottobre 2020.
Si richiede la collaborazione di tutti i docenti e dei collaboratori scolastici in servizio per la buona riuscita delle operazioni di voto.
Si comunica altresì che la Commissione Elettorale composta dai docenti Di Meo Maria Rosaria, Fagioli Lea Giovanna e Scotto di Frega Giuseppina, si riunirà il giorno mercoledì 28 ottobre alle ore 12.30 presso gli Uffici di Segreteria per le operazioni preliminari e propedeutiche alle elezioni.
 

Didattica a distanza: orario e istruzioni


 


Orario delle lezioni di Didattica a distanza Scuola Secondaria


orario dad


 


Alunni: Primo accesso da PC


1

Apri Chrome e digita nella Barra degli indirizzi l’url: classroom.google.com

2

Se non è questa la schermata che vedi passa al punto successivo
 
1 - Clicca su italiano
2 - Clicca su Vai a Classroom

3

Se non sei connesso a Google con nessun account ti compare questa schermata
Se non è questa la schermata che vedi passa al punto 5
 
1 - Digita la mail che ti ha fornito la scuola
2 - Clicca su Avanti
 
Se hai salvato precedentemente la password per questa utenza si passa direttamente al punto 5 altrimenti si prosegue con la prossima schermata

4

1 - Digita la password che ti ha fornito la scuola
2 - Clicca su Avanti
 
Passa al punto 7

5

Ti appare questa schermata se sei già connesso a Google con un account gmail
se non è questa la schermata che vedi passa al punto 7
 
1 – Clicca sull’icona dell’account di Google

6

Se hai già memorizzato l’account che ti ha fornito la scuola, selezionalo e torna al punto 4.
 
Se non hai ancora registrato l’account della scuola clicca su Aggiungi un altro account e torna al punto 3

7

Se non è la prima volta che accedi a Classroom passa direttamente al punto 10
 
Se, invece, è la prima volta vedi questa schermata:
1 – clicca su Salva per memorizzare la password
 
2 - Clicca su Accetta

8

Clicca su Continua

9

Clicca su Sono un insegnante

10

Sei in Classroom!
La schermata ti mostra i corsi in cui sei inserito
 
Se non lo hai già fatto Conferma l’iscrizione al corso cliccando sul pulsante Accetta e attendi qualche secondo
Oppure clicca sul riquadro del corso al quale vuoi accedere

11

Clicca sul Link di Meet o sull’icona della telecamera per accedere alla lezione​

12

Clicca su Partecipa

13

Chiudi la finestra d’avviso​

14

Sei nella lezione!


 


Alunni: Ingressi da pc successivi al primo


1

Apri Google in Chrome
1 - Clicca sul pulsante con 9 puntini a sinistra dell’icone dell’account di Google
2 - Individua e seleziona l’icona Classroom (questa icona può trovarsi in posizioni diverse!)
 
Se sei connesso già con l’account della scuola ti troverai nella precedente schermata 10
 
Se sei connesso con un diverso account ti troverai nella precedente schermata 5


 


Alunni: Primo accesso da cellulare e tablet


1

 
  • Prima di effettuare il primo accesso alla Classe virtuale su G Suite assicurati di avere impostato la “Schermata di blocco” (con pin o segno) sul tuo cellulare o tablet.
    Se la schermata di blocco non è impostata attivala (in genere si va su Impostazioni > Sicurezza e Privacy > Schermata di blocco … [il percorso può variare a seconda del tipo di dispositivo])
  • Esegui tutte le operazioni indicate nel video che visualizzi cliccando qui

1

2

3

4

>

5


 


Alunni: Accessi successivi al primo da cellulare e tablet


1

a. Avviare l’App Classroom
b. Eseguire i passaggi b, c e d


 


Docenti: Primo accesso da PC


1

Apri Chrome e digita nella Barra degli indirizzi l’url: classroom.google.com

2

Se non è questa la schermata che vedi passa al punto successivo
 
1 - Clicca su italiano
2 - Clicca su Vai a Classroom

3

Se non sei connesso a Google con nessun account ti compare questa schermata
Se non è questa la schermata che vedi passa al punto 5
 
1 - Digita la mail che ti ha fornito la scuola
2 - Clicca su Avanti
 
Se hai salvato precedentemente la password per questa utenza si passa direttamente al punto 5 altrimenti si prosegue con la prossima schermata

4

1 - Digita la password che ti ha fornito la scuola
2 - Clicca su Avanti
 
Passa al punto 7

5

Ti appare questa schermata se sei già connesso a Google con un account gmail
se non è questa la schermata che vedi passa al punto 7
 
1 – Clicca sull’icona dell’account di Google

6

Se hai già memorizzato l’account che ti ha fornito la scuola, selezionalo e torna al punto 4.
 
Se non hai ancora registrato l’account della scuola clicca su Aggiungi un altro account e torna al punto 3

7

Se non è la prima volta che accedi a Classroom passa direttamente al punto 10
 
Se, invece, è la prima volta vedi questa schermata:
1 – clicca su Salva per memorizzare la password
 
2 - Clicca su Accetta

8

Clicca su Continua

9

Clicca su Sono un insegnante

10

Sei in Classroom!
La schermata ti mostra i corsi in cui sei inserito
 
Se non lo hai già fatto Conferma l’iscrizione al corso cliccando sul pulsante Accetta e attendi qualche secondo
Oppure clicca sul riquadro del corso al quale vuoi accedere

11

Sei nel corso!
Chiudi la finestra di comunicazione

12

Clicca sul Link di Meet o sull’icona della telecamera per accedere alla lezione​

13

Clicca su Partecipa

14

Chiudi la finestra d’avviso Chiudi la finestra d’avviso​

15

Sei nella lezione!


 


Docenti: Ingressi da pc successivi al primo


1

Apri Google in Chrome
1 - Clicca sul pulsante con 9 puntini a sinistra dell’icone dell’account di Google
2 - Individua e seleziona l’icona Classroom (questa icona può trovarsi in posizioni diverse!)
 
Se sei connesso già con l’account della scuola ti troverai nella precedente schermata 10
 
Se sei connesso con un diverso account ti troverai nella precedente schermata 5


 


Docenti: Creare una classe


1

Dopo l’accesso a Classroom
(precedente schermata 10)
 
Clicca su  +

2

Seleziona Crea corso

3

1 – Digita il nome del corso
2 – Clicca su Crea
 
Attendi qualche secondo che venga creata la classe

4

Adesso devi inserire gli alunni:
Seleziona il link Persone

5

Seleziona l’icona  +  a sinistra del titolo Studenti Seleziona l’icona  +  a sinistra del titolo Studenti

6

Digita l’email del gruppo classe che vuoi inserire

ATTENZIONE: digita interamente la mail del gruppo, non ti fidare del suggerimento che il sistema ti dà, potrebbe non essere quello giusto!
 
(troverai le email dei gruppi classe in fondo a questa descrizione)

7

Terminata la digitazione dell’intera mail
1 – Clicca sulla mail che il sistema ti suggerisce controllando che sia esattamente uguale all’indirizzo digitato
2 - Clicca su Invita

8

L’elenco degli alunni della classe comparirà sotto il titolo Studenti
ATTENZIONE: nell’elenco gli alunni devono apparire con Nome e Cognome, si ti appaiono le mail c’è un errore! Li devi eliminare e ripetere l’operazione.

9

Per invitare altri docenti alla lezione:
clicca su + a destra del titolo Insegnanti e ripeti i punti 3 e 4 digitando la email che la scuola ha assegnato al docente ​

10

Per creare il link per le videolezioni:
Clicca sulla rotellina Impostazione

11

Scorri la pagina in basso per visualizzare i box Generali
 
1 – Clicca su Genera link di Meet
2 – Clicca su Salva

Divisa scolastica A.S. 2020-2021

Con la presente si comunica ai destinatari in epigrafe che gli alunni, sia della scuola dell’Infanzia che della scuola Primaria, devono indossare il grembiule, al di sotto del quale devono portare, per questo periodo autunnale, la divisa estiva: pantaloncino blu e maglietta bianca. Qualora durante le attività didattiche, per l’eccessivo caldo, fosse necessario togliere il grembiule,  quest’ultimo andrebbe riposto nello zaino, magari all’interno di una busta.

Documenti allegati:
Scheda informativa alunno
Al fine di garantire il necessario quanto prezioso contatto tra famiglie e docenti, soprattutto in  questo
momento di restrizioni per il contenimento del contagio, si chiede a tutti i genitori di compilare l’ apposita
scheda, relativa al segmento di appartenenza (scaricabile dal sito nella sezione Modulistica) e di consegnarla
entro e non oltre venerdì 2 ottobre 2020 al docente coordinatore (Scuola Primaria e Secondaria) o alla
docente di sezione (Scuola dell’Infanzia). I dati comunicati saranno indispensabili qualora si dovesse
verificare la necessità di contattare la famiglia per prelevare l’alunno con sintomi assimilabili a quelli da
infezione Covid. Pertanto, per poter reperire nell’ immediato un genitore o un suo delegato, disponibile in
ogni momento della giornata scolastica, si raccomanda di fornire recapiti telefonici attivi.

Link per la modulistica:
https://www.icplinioilvecchio-gramsci.edu.it/segreteria/modulistica?tid_...
 

Documenti allegati:
PATTO DI CORRESPONSABILITÀ-INTEGRAZIONE EMERGENZA COVID
La complessità del momento presente e la mancanza di certezze in ordine al possibile futuro sviluppo della pandemia COVID-19, rende necessaria la riflessione comune sulle strategie e le iniziative utili alla organizzazione per la ripartenza in sicurezza del prossimo anno scolastico. Di qui la necessità di integrazione
 
del Patto educativo di Corresponsabilità con l’impegno delle famiglie, degli esercenti la potestà genitoriale o
 
degli studenti maggiorenni, a rispettare le “precondizioni” per la presenza a scuola nel prossimo anno scolastico. Il Patto infatti, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione scuola-famiglia di “intenti” educativi, è pure un documento di natura contrattuale e pertanto ne è richiesta la sottoscrizione da parte di ciascun genitore/studente finalizzata all’assunzione di impegni reciproci.
 
Il presente Patto è costruito sulla base del parere tecnico espresso in data 28 maggio/22 giugno 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, e può essere
 
suscettibile di modifiche e integrazioni sulla base di quella che sarà l’andamento dell’emergenza epidemiologica.
 
IL GENITORE/AFFIDATARIO E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 
VISTO



l’Art. 3 del DPR 235/2007;

 

 
VISTO



il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021

 

 
PRESO ATTO



che è indispensabile una collaborazione attiva di scuola, studenti e famiglie nel contesto di

 

 
una responsabilità condivisa e collettiva



nel fronteggiare la “grave crisi educativa”

 

 
prodotta dall’epidemia Covid-19

 

 
SOTTOSCRIVONO IL SEGUENTE PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ:
 
L’Istituto si impegna a:
 
  • organizzare incontri con RSPP, Medico competente, EELL RLS, RSU, comitato Covid per il supporto nell’emergenza sanitaria, al fine di vagliare le molteplici azioni da attivare per il contenimento dei rischi di contagio;

 

  • assicurare puntuale attuazione del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 a scuola;.
  • impartire specifiche istruzioni (sulla base delle indicazioni del CTS) per la corretta sanificazione dei locali;
  • definire il ‘setting d’aula’ in modo da garantire il distanziamento prescritto;
  • affiggere cartelli in prossimità delle postazioni di uso comune per consigliarne l’igienizzazione prima e dopo l’uso;
  • definire, in relazione alle condizioni di contesto, tempi e modi di aerazione dei locali durante le lezioni;

 

  • mettere a disposizione detergenti igienizzanti per quanto nelle disponibilità;

 

  • predisporre cartellonistica e segnaletica da affiggere nei vari ambienti scolastici;
  • predisporre indicazioni per l’ordinato ingresso a scuola, e per gli spostamenti interni ai locali scolastici, anche mediante affissione di specifiche indicazioni e/o di segnalazioni a terra.
  • in relazione al rischio di contagio ed alle possibili azioni di prevenzione, promuovere azioni di formazione e informazione - frequente e diffusa - del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie;

 

  • dotarsi di piattaforme digitali di e-learning per fronteggiare eventuali sospensioni della didattica in presenza;
  • intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale tutto in tema di competenze informatiche e didattica integrata al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche a supporto della didattica digitale integrata;

 

  • attuare forme di didattica, anche a distanza, inclusiva e attenta ai bisogni formativi di tutti gli allievi, soprattutto con BES;
  • mettere a disposizione degli studenti meno abbienti dispositivi in comodato d’uso (notebook, tablet, router, schede SIM) secondo le disponibilità della scuola, in caso di sospensione delle attività in presenza.

 

  • Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo;

 
 
 
 
La famiglia si impegna a:
 
▪ monitorare sistematicamente e quotidianamente, prima che vadano a scuola, lo stato di salute dei propri figli e nel caso di sintomatologia riferibile a contagio da Covid19 (febbre, raffreddore, congiuntivite, tosse ecc.), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di base, seguendone le indicazioni e le disposizioni. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.
 
• recarsi immediatamente a scuola e riprendere il figlio/a in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia respiratoria o febbrile nel rispetto del protocollo disposto da Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola;
 
rispettare rigorosamente le regole individuate dall’Istituto di accompagnamento e ritiro dei figli da scuola, in caso di ritardo l’ingresso non sarà consentito;
• partecipare agli incontri (anche in video conferenza) organizzati dalla scuola per informare delle attività da svolgere ai fini del contenimento del COVID-19 e per la tutela della salute;
• tenersi informata costantemente riguardo alle iniziative della scuola, anche tramite contatto con i rappresentanti di classe ma soprattutto mediante una consultazione quotidiana e sistematica della Bacheca web della piattaforma Spaggiari e del sito web della scuola;
 
rispettare le regole per l’accesso delle famiglie agli uffici amministrativi;
 

  • supportare e sostenere l’acquisizione dell’autonomia personale e del senso di responsabilità dei propri figli nel percorso di crescita personale e nel processo di apprendimento;

 

  • favorire, se si dovesse verificare la necessità, la partecipazione dei figli alla didattica a distanza;

 

  • promuovere il corretto utilizzo a scuola e fuori scuola dei dispositivi elettronici in dotazione ai propri figli, esercitando la propria funzione educativa coerentemente con le azioni messe in atto dall’Istituto al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo;

 

  • partecipare, anche a distanza, agli incontri con i docenti;

 
• prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e del Regolamento per la didattica digitale integrata dell’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;
 

  • presentare, discutere e condividere con i propri figli il patto educativo sottoscritto con l’Istituzione scolastica.

 
La studentessa/lo studente si impegna a:
 

  • rispettare tutta la normativa vigente in tema di emergenza sanitaria da contagio Covid19 e le relative direttive impartite e disposte anche dalla scuola;
  • comunicare tempestivamente alla scuola le variazioni del proprio stato di salute che potrebbero riferirsi ad un contagio da Covid19 (febbre, raffreddore, congiuntivite, tosse ecc.) per permettere l’attuazione del previsto protocollo e scongiurare il pericolo di contagio di massa;

 

  • impegnarsi nella didattica a distanza rispettando la netiquette, il regolamento per la DDI e le indicazioni dei docenti, osservando le consegne;

 

  • utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo corretto nel rispetto della Legge evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro riconducibili al cyberbullismo ed al bullismo in generale.
calendario inizio attività didattiche

            Con la presente si comunica la data di inizio delle attività didattiche che, a seguito dell’ ordinanza sindacale n. 0020990 del 22 /09/2020 (sospensione delle attività didattiche per sanificazione dal 24 al 26 settembre 2020), è prevista per il giorno lunedì 28 settembre 2020 come da seguente prospetto:
 

SCUOLA DELL’INFANZIA
Plessi Bellavista – Cappella – Cuma - Plinio
DATA ORARIO ALUNNI
Da lunedì 28 settembre a
mercoledì 30 settembre
Dalle ore 8.30 alle ore 11.30 Alunni 4 e 5 anni (già frequentanti)
Da giovedì 1 ottobre a
venerdì 2 ottobre
Dalle ore 8.30 alle ore 11.30 Alunni 4 e 5 anni (già frequentanti)
Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 Accoglienza Neoiscritti (3-4-5 anni)
SCUOLA PRIMARIA
DATA ORARIO ALUNNI
Lunedì 28  settembre Dalle ore 8.15 alle ore 11.15 Classi IV e V
Martedì 29 settembre Dalle ore 8.15 alle ore 11.15 Classi IV-V
Dalle ore 9.15 alle ore 11.15 Classi II-III
Mercoledì 30 settembre Dalle ore 8.15 alle ore 11.15 Classi II-III- IV-V
Dalle ore 9.15 alle ore 11.15 Accoglienza Classi I
Da giovedì 1 ottobre
a venerdì 2 ottobre
Dalle ore 8.15 alle ore 11.15 Tutte le classi
SCUOLA SECONDARIA
DATA ORARIO ALUNNI
Lunedì 28  settembre Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 Classi II e III
Martedì 29 settembre Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 Classi II e III
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Accoglienza Classi I
Da mercoledì 30 settembre a venerdì 2 ottobre Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 Tutte le classi
 

 
I genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia potranno accedere ai locali a piccoli gruppi secondo le indicazioni delle docenti. Seguirà calendario per le successive settimane.

Documenti allegati:
Calendario Attività di recupero

Con la presente si comunica calendario delle attività di recupero  della durata di 10 ore complessive per materia che saranno svolte a distanza a partire da lunedì 14 settembre, accedendo sulla piattaforma G Suite.
Il presente calendario indica le lezioni che si svolgeranno fino alla presunta data di inizio delle attività didattiche previste per il giorno 24 settembre. Successivamente verrà inviato calendario delle attività di recupero che verranno svolte al termine delle regolari attività didattiche, ma sempre a distanza.
I docenti saranno provvisti di Registro per le attività di recupero che sarà inviato loro in posta elettronica entro l’inizio delle attività.
Gli alunni accederanno all’App Classroom nei giorni e orari indicati con l’account ricevuto lo scorso anno per la didattica a distanza.
Si allega calendario corsi di recupero.

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO
 

DOCENTE
CLASSI
AULA
VIRTUALE
Lunedì
14
Martedì
15
Mercoledì
16
Giovedì
17
Venerdì
18
Lunedì
21
Martedì
22
Mercoledì
23
Ragni
3A-3D
Lettere 11.00/12.00 11.00/12.00 11.00/12.00 10.00/11.00 11.00/12.00     11.00/12.00
Tempra
2A
Matematica2A 9.00/10.00   9.00/10.00 10.00/11.00 9.00/10.00 9.00/10.00 9.00/10.00 11.00/12.00
Tempra
3A
Matematica3A       11.00/12.00   11.00/12.00 10.00/11.00  
SchianoLomoriello
2F
Matematica2F 9.00/10.00     9.00/10.00   9.00/10.00 9.00/10.00 9.00/10.00
Cerrone
3D-3E
Mat3Gramsci   9.00/10.00   11.00/12.00 9.00/10.00 11.00/12.00 10.00/11.00  
Illiano
2A-2B-2F
Inglese2   11.00/12.00 11.00/12.00 11.00/12.00 10.00/11.00 10.00/11.00 11.00/12.00 10.00/11.00
Langella
3A-3B-3D-3E
Inglese3 10.00/11.00   10.00/11.00   10.00/11.00 10.00/11.00 11.00/12.00 10.00/11.00
Scotto di Cesare
3C-3D-3E
Francese 9.00/10.00   9.00/10.00 9.00/10.00   9.00/10.00   9.00/10.00
Calvi
2A-2B
Tecnologia2   9.00/10.00   9.00/10.00     10.00/11.00  
Calvi
3A-3B-3D
Tecnologia3 9.00/10.00   9.00/10.00     9.00/10.00    
Boccuni
3A-3B
Arte   10.00/11.00   9.00/10.00 9.00/10.00     9.00/10.00
Carannante
2A-2B-2C
Musica2   10.00/11.00     11.00/12.00 11.00/12.00   9.00/10.00
Carannante
3A-3B-3C
Musica3   9.00/10.00         9.00/10.00  
 

 

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.08/08/2020