Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

comunicazioni da 1 a 20 di 36 complessive - pagina 1 di 2

Si comunica che da lunedì 30 novembre 2020 andrà in vigore il nuovo orario per la Scuola Secondaria.
I docenti avranno cura di dettare agli alunni l’orario in allegato che sarà comunque consultabile anche sul sito.

pubblicato 5 mesi 2 settimane fa

Amazon: Un Click per la Scuola edizione 2020/2021
Si pubblicano di seguito i beni acquistati utlizzando il credito virtuale a disposizione dell'Istituto relativo all'edizione 2020/2021.

20 ore 39 min fa

Oggi è un giorno molto triste!
L'indimenticabile maestra Daniela Vecchiarini, bandiera del plesso Bellavista e mia stretta collaboratrice, dopo aver dato tantissimo alla Comunità educante dell'Istituto Plinio il Vecchio-Gramsci e a tutti coloro che credono nella scuola, ha lasciato la sua splendida e tanto amata Bacoli, intraprendendo il suo cammino verso il cielo dove, sono convinto, che chi la incontrerà sarà sicuramente rallegrato dalla sua presenza.
E dico questo perché Daniela aveva sempre la battuta pronta, era giocosa di natura, anche quando era polemica e battagliera e, per il suo modo effervescente di essere, alla fine, si faceva volere bene da tutti ed entrava nel cuore di piccoli e grandi!
Non potrò mai dimenticare il primo incontro con la maestra Daniela: mi sembrava di conoscerla da una vita per via della sua affabilità, una persona alla mano che sdrammatizzava ogni cosa anche se poi si avvertiva che, in fondo, era una docente apprensiva e perfezionista e che teneva al successo formativo dei suoi alunni e della scuola, più di ogni altra cosa al mondo, come se fosse un prolungamento della sua stessa famiglia.
E per la nostra scuola ha lottato fino alla fine mettendosi in gioco continuamente e riuscendo ad adeguarsi anche quando l'odiata pandemia l'ha costretta a prendere le distanze fisiche dai suoi adorati alunni.
Daniela non amava la Dad ma la sua vena teatrale, la sua voglia di reinventarsi, di ricrearsi l'ha portata ad elaborare delle lezioni che, anche a distanza, facevano trapelare quella carica energetica che solo lei riusciva a infondere! Prova ne sono i pirotecnici spettacoli teatrali che culminavano in recite faraoniche e divertentissime che coinvolgevano gli alunni e i genitori con un entusiasmo mai visto prima.
E gli stessi colleghi si lasciavano trasportare da questa sua forza creativa e la seguivano con enorme felicità.
Per questo la nostra scuola geme per la scomparsa di una scintilla vitale, di un vulcano in perenne eruzione, di una inesauribile fucina di idee quale era la maestra Daniela ed in suo nome cercheremo di continuare sul sentiero da lei tracciato, perpetuando il suo modo appassionato e allegro di fare scuola!
Glielo dobbiamo!
Un grande abbraccio Daniela, da parte mia e di tutta la nostra scuola!

Il Dirigente scolastico       
Marco Wolfler Calvo       
pubblicato 2 giorni 11 ore fa

            Con riferimento alla comunicazione della dott.ssa Margherita Crispino coord. Ref. ASL territoriale Scuola Sicura, trasmessa allo scrivente dal responsabile DdP Armando di Fraia, prot.n. 1849/A.13.g, si comunica che, laddove gli alunni e il personale scolastico siano stati messi in quarantena nel tracciamento di Scuola Sicura, (per contatto di positivo a scuola), si dovranno seguire le seguenti indicazioni:

Se il soggetto in quarantena presenta sintomi, bisognerà rivolgersi al medico curante che gestirà il percorso diagnostico-terapeutico;

Se il soggetto in quarantena non presenta sintomi, rientra a scuola dopo 14 giorni, previa autocertificazione, da parte di un genitore o tutore, in cui si dichiari che l’alunno, nel periodo di quarantena, non ha presentato sintomi riconducibili al Covid-19 e che non è convivente con soggetti positivi.

Si allegano i modelli di autocertificazione.
 

pubblicato 3 giorni 17 ore fa

In allegato file come da oggetto

pubblicato 3 giorni 18 ore fa

In allegato calendario rettificato prove Invalsi lingua inglese.

pubblicato 3 giorni 18 ore fa

 A seguito dell’accertamento di un caso di positività al Covid nella sezione F della Scuola dell’Infanzia Plesso Plinio, dopo intercorsi contatti telefonici con il referente Covid dell’ASLNapoli2Nord dott. Di Fraia, si comunica la messa in quarantena degli alunni e delle docenti dal 1 maggio al 14 maggio.
 Pertanto, le attività didattiche si svolgeranno in LEAD a partire da domani 7 maggio 2021 per entrambe le sezioni secondo le modalità concordate.

pubblicato 4 giorni 17 ore fa

pubblicato 4 giorni 18 ore fa

IN ALLEGATO COMUNICAZIONE PROVE INVALSI  SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

pubblicato 6 giorni 17 ore fa

IN ALLEGATO SI COMUNICANO I CALENDARI RELATIVI ALLE PROVE INVALSI DI ITALIANO,MATEMATICA E INGLESE -PLESSO PLINIO

pubblicato 6 giorni 18 ore fa

             A seguito della disposizione di isolamento fiduciario degli alunni della classe 2B che è stata posta in quarantena in conseguenza dell’accertamento di un caso di positività al Covid, si comunica che, a partire da lunedì 3 maggio 2021, le attività didattiche di questa classe saranno svolte a distanza.
Gli alunni entreranno nell’aula virtuale dalle ore 8.00 alle ore 14.00 svolgendo unità orarie di lezione di 45 minuti, al termine delle quali si dovranno scollegare e fare una pausa di 15 minuti. Soltanto in caso di 2 ore consecutive della stessa disciplina sarà possibile svolgere unità orarie fino ad un massimo di 90 minuti, con una pausa di 30 minuti.
Si raccomanda di rispettare tutte le norme in vigore durante la Didattica a distanza (fotocamere accese, microfoni spenti etc…).
Si precisa, inoltre che, come da dispositivo del medico Referente Covid dell’ASL Napoli 2 Nord, la messa in quarantena terminerà il giorno 7 maggio 2021 compreso, e che le attività didattiche in presenza riprenderanno regolarmente il giorno 10 maggio 2021.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
 

pubblicato 1 settimana 3 giorni fa

             A seguito di dispositivo da parte del medico Referente Covid dell’ASL Napoli 2 Nord, si comunica che la classe 4A, a partire da lunedì 3 maggio 2021, riprenderà a svolgere regolarmente le attività didattiche in presenza.
Si precisa che il referente Covid suddetto, dopo avere esaminato il caso sottoposto, non ha ravveduto l’esigenza di dover far tracciare i contatti.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
 

pubblicato 1 settimana 3 giorni fa

             A seguito di dispositivo da parte del medico Referente Covid dell’ASL Napoli 2 Nord, si comunica che la classe 1A, a partire da lunedì 3 maggio 2021, riprenderà a svolgere regolarmente le attività didattiche in presenza.
Si precisa che il referente Covid suddetto, dopo avere esaminato il caso sottoposto, non ha ravveduto l’esigenza di dover far tracciare i contatti.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
 

pubblicato 1 settimana 3 giorni fa
Olimpiadi di Problem Solving
Ottima performance dei nostri Francesco Scotto di Perta e Brunella Bentivoglio, solo pochi minuti impediscono a Francesco, a punteggio pieno, di raggiungere il podio.
 
Olimpiadi di Problem Solving
 

Giovedì 22 aprile si è svolta la Finale Nazionale della competizione Individuale riservata alla Scuola Secondaria di I grado delle Olimpiadi di Problem Solving 2020/21.
Alla gara hanno partecipato 34 finalisti (due per ciascuna regione partecipante) selezionati attraverso un lungo percorso che ha coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze di quasi tutte le regioni d’Italia in attività di studio e preparazione, allenamenti, gare d'Istituto e finali Regionali.
I nostri Francesco Scotto di Perta e Brunella Bentivoglio, frequentanti la 3ª sez. E della Scuola Secondaria di I grado, hanno partecipato alla Finale, come unici rappresentanti delle scuole Campane partecipanti alle Olimpiadi, in qualità di vincitori, a punteggio pieno, della Finale Regionale tenutasi lo scorso 17 marzo, della quale abbiamo già riferito in un precedente articolo (clicca per visualizzare il resoconto delle Finali Regionali).

La gara finale si è svolta online come l'intera competizione: i ragazzi sono stati chiamati a risolvere 8 problemi di diversa tipologia in un tempo massimo di 90 minuti.
Francesco ha risolto correttamente tutti i quesiti in soli 69' 39'', totalizzando il massimo del punteggio: 100,000 (raggiungendo il sesto posto nella classifica nazionale!!!).
Anche Brunella ha fornito un'ottima prestazione totalizzando 93,750 punti in un tempo di 73' 50'' (il terzo miglior punteggio e raggiungendo il sedicesimo posto nella classifica nazionale).

Purtroppo l'eccellente prestazione di Francesco non gli ha consentito di raggiungere il podio perché preceduto, ma solo nel tempo, da altri concorrenti. Resta comunque la testimonianza dell'ottima competenza e preparazione dei nostri due campioni, ai quali va il riconoscimento ed il ringraziamento di tutta la comunità educativa dell'Istituto. La loro vittoria alla Finale Regionale e la conseguente partecipazione alla Finale Nazionale ci ha onorato come Istituto, esaltando le grandi opportunità che la nostra scuola ha sempre dato e continua a dare ai nostri alunni, grazie anche alla straordinaria professionalità dei docenti, in particolare del prof. Carlo D’Ago da sempre eccellente formatore di questa straordinaria competizione, quest’anno resa ancora più complessa perché svolta esclusivamente online.  

A Brunella e Francesco, a tutte le ragazze e tutti i ragazzi che hanno partecipato alla competizione il ringraziamento e l’augurio per un felice e radioso futuro, certi che saranno in grado di raggiungere alti traguardi e grandiosi obiettivi.
 

prof.ssa Rosalia Scotto di Cesare   

pubblicato 1 settimana 4 giorni fa

A seguito dell’accertamento di casi di positività al Covid nella sezione D Scuola dell’Infanzia Plesso Bellavista, dopo intercorsi contatti telefonici con il referente Covid dell’ASLNapoli2Nord dott. Di Fraia, in attesa di comunicazione ufficiale di messa in quarantena della classe (alunni e docenti) da parte delle autorità competenti, si comunica che a partire da domani 26 aprile 2021 le attività didattiche della Sezione D in oggetto si svolgeranno a distanza secondo le modalità concordate.

pubblicato 2 settimane 1 giorno fa

Autorizzazione all'uso dei cookie

No, non acconsento Si, acconsento

Contratto formazione personale risorse a.s. 2019-20

pubblicato 2 settimane 3 giorni fa

Determina a contrarre per l'affidamento del corso di formazione nell'ambito del Piano Fromazione personale a.s.2019/2020

pubblicato 2 settimane 4 giorni fa

In allegato sono pubblicate le graduatorie definitive di cui all'oggetto.

 

pubblicato 3 settimane 4 giorni fa
Logo Pon 2014-2020

Selezione interna di un tutor per i moduli del PON 10.2.1A-FSEPON-CA-2019-253 "Per un cuore felice 2".
Sono interessati i docenti in servizio presso la Scuola dell'Ingfanzia
Le istanze di partecipazione vanno presentate entro le ore 14:00 di  martedì 20 aprile 2021.

Graduatorie provvisorie pubblicate il 23/04/2021, termine per la presentazione dei ricorsi: lunedì 3 maggio 2021
Graduatorie definitive pubblicate il 03/05/2021

pubblicato 4 settimane 16 ore fa
Logo Pon 2014-2020

Selezione interna di docenti esperti per la realizzazione del progetto 10.2.1A-FSEPON-CA-2019-253 "Per un cuore felice 2"
Sono interessati i docenti in servizio presso la Scuola dell'Infanzia.
Le istanze di partecipazione vanno presentate entro le ore 14:00 di  martedì 20 aprile 2021.

Graduatorie provvisorie pubblicate il 23/04/2021, termine per la presentazione dei ricorsi: lunedì 3 maggio 2021
Graduatorie definitive pubblicate il 03/05/2021

pubblicato 4 settimane 18 ore fa

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.08/08/2020