Circolare n. 28 del 4.1.2022

Comunicazione modalità di iscrizione a.s. 2022/23
Destinatari: Docenti, Genitori, Collaboratori Scolastici e Assistenti Amministrativi

Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota prot. n. 29452 del 30.11.2021 con la quale l’amministrazione centrale stabilisce le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2022/23, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Per la Scuola dell’Infanzia, le iscrizioni dovranno essere consegnate in formato cartaceo o compilate direttamente negli uffici di segreteria grazie al servizio di assistenza fornito dal nostro Istituto. Si ricorda che possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che hanno compiuto il terzo anno di età entro il 31dicembre 2022 o che li compiano entro il 30 aprile 2023.

Per le riconferme si procederà, come di consueto, compilando il modulo in Segreteria.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, le iscrizioni dovranno essere effettuate on line inoltrando la domanda sul portale del MIUR entro e non oltre le ore 20.00 del 28 gennaio 2022. In tal caso è necessario essere in possesso di un'identità digitale SPID o delle credenziali d'accesso che si acquisiscono attraverso una procedura di registrazione che è possibile eseguire dalla pagina di registrazione ai servizi MIUR.
Si ricorda che possono essere iscritti alla prima classe della scuola Primaria i bambini che hanno compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 o che li compiano entro il 30 aprile 2023.

In caso di difficoltà le iscrizioni potranno essere effettuale direttamente negli uffici di Segreteria grazie al servizio di assistenza fornito dal nostro Istituto.

Si rende noto che gli Uffici di Segreteria, siti in Via Fusaro 150, resteranno a disposizione dei genitori tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 14:30.

Inoltre, sul sito del nostro Istituto, cliccando su Iscrizioni a.s. 2022-2023 sarà possibile visualizzare tutti i dati presenti su Scuole in chiaro, nonché dei tutorial per le iscrizioni on line.
Per qualsiasi informazione si prega di mandare mail all’indirizzo naic8fp00b@istruzione.it oppure di telefonare al numero 081 18532917.

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base della suddetta certificazione, che deve pertanto essere presentata con estrema sollecitudine, la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

All’atto dell’iscrizione i Genitori/Tutori/Affidatari si impegneranno a versare la quota obbligatoria per l’Assicurazione e la quota facoltativa come contributo volontario secondo le modalità che verranno poi comunicate.

Primo figlio 25,00 euro (20,00 contributo volontario + 5,00 assicurazione)
Secondo figlio 5,00 euro (solo assicurazione)
Terzo figlio e successivi                5,00 euro (solo assicurazione)
il dirigente scolastico